Uomini da marciapiede è un film del 2023 diretto da Francesco Albanese con Serena Grandi e Rocio Muñoz. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Minerva Pictures Group . Paese di produzione: Italia.
Giugno 2021. Mentre i tifosi più appassionati si preparano ai trenta giorni di partite degli Europei di calcio, un manipolo di squattrinati si mette a fare il mestiere più antico del mondo per mogli e fidanzate annoiate alla ricerca di qualche avventura facile per sbarcare il lunario. Ma un piano che sembra facile si trasforma ben presto in una vicenda paradossale e piena di imprevisti divertenti, infatti i nostri "uomini da marciapiede" avranno alle calcagna la polizia e la mala di tutta la città.
Nel giugno del 2021, gli appassionati sono pronti a osservare con trepidazione gli Europei di calcio che stanno per iniziare. In questa situazione, dove si presume che molte persone siano impegnate nel seguire le partite, alcuni uomini senza soldi e prospettive decidono di approfittarne, offrendosi come intrattenitori per mogli e fidanzate annoiate, rimaste da sole e in cerca d’avventura.
Un progetto apparentemente di semplice realizzazione che, però, nasconde degli imprevisti estremamente divertenti e paradossali. Come non avevano previsto, infatti, questi uomini da marciapiede si ritroveranno inseguiti tanto dalla polizia quanto dalla criminalità.