Uno su due è un film del 2006 diretto da Eugenio Cappuccio con Fabio Volo e Anita Caprioli. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Lorenzo Maggi, giovane avvocato di successo, ha una vita serena e piena di soddisfazioni: buoni rapporti con gli amici e i colleghi e un'ottima relazione con la bella fidanzata Silvia. Ma un giorno finisce in ospedale e tutte le sue certezze svaniscono. La sentenza di una biopsia lo lascerà appeso al dubbio su quale sarà il suo futuro, anzi sull'esistenza o meno di un futuro. Lorenzo decide allora di partire per un viaggio sia fisico sia interiore: da Genova all'Umbria e ancora a Genova per perdersi, capire e poi ritrovarsi.
La malattia della banalità Dopo due film particolarmente riusciti con Alessandro D'Alatri, Fabio Volo torna al cinema con il nuovo lavoro di Eugenio Cappuccio, riconfermandosi quel bel talento che abbiamo imparato a conoscere anche su grande schermo, e la sua ennesima ottima prova d'attore finisce …
Date di uscita e riprese - Uno su due è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Marzo 2007 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bologna, Italia …
Roma 2006 - Presentato nella sezione Premiere della Festa Internazionale del Cinema di Roma (2006).
La speranza è come una bambina piccola piccola che ti tiene per mano
"Senti un po'... Ma quest'attrezzo qua , questo paracadute, fa quello che vuole lui o quello che gli dici tu?". "Tranquillo! Cammina" "Sì, tranquillo! Ma siete sicuri qui? E tutta plastica sembra lo zaino delle medie!".
Attualmente Uno su due ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Uno su due e le nomination:
Uno su due è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Uno su due
2007 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Poche uscite per il primo week-end cinematografico di marzo, ma quasi tutte di sicuro interesse.
Il difetto più evidente di 'Uno su due' è la mancanza di coraggio in fase di sceneggiatura, la scelta di restare in superficie, evitando di affondare i colpi.
Primo film italiano alla festa Internazionale del Cinema, Uno su due, si presenta alla stampa italiana e internazionale con il simpatico e imprevisto minishow di Fabio Volo.