Underground è un film del 1995 diretto da Emir Kusturica con Miki Manojlovic e Lazar Ristovski. Durata: 194 min. Paese di produzione: Jugoslavia, Francia, Germania, Ungheria.
Da una base reale, la storia si evolve in situazioni surreali: una fabbrica di armi, nel sottosuolo di Belgrado, continua la sua produzione dopo la Seconda Guerra Mondiale, non avvertita della fine delle ostilità. 50 anni dopo la fine del conflitto, i fabbricanti insospettiti decidono di uscire dal sottosuolo, e si convincono che in effetti la guerra continua ancora...
Date di uscita e riprese - Underground è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Novembre 1994; la data di uscita originale è: 25 Ottobre 1995 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Bulgaria, Germania, Repubblica Ceca e Serbia. Ecco alcune …
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,78 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: Serbo, Tedesco, Francese, Inglese e Russo.
"Fammi uscire da qui e fra tre giorni la guerra sarà finita." "Non è ancora il momento" "Perchè no?" "Tito ti raccomanda di aspettare" "Tito??" "Già , mi ha detto: digli di non muoversi dal sotterraneo. Mi sarà utile durante …
Attualmente Underground ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Underground e le nomination:
Underground è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Underground
2012 - Lucky Red
Contiene 2 Ore e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Underground
2012 - Lucky Red
Contiene 2 Ore e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Underground - Collector's Edition
2006 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 45 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Dal 21 al 30 gennaio 2021, ecco i primi titoli del Trieste Film Festival 2021 che si terrà interamente on line.
In occasione del debutto nelle sale de Il regno d'inverno - Winter Sleep, premiato come miglior film a Cannes 2014, ripercorriamo gli ultimi 25 anni del Festival francese attraverso i titoli che hanno conquistato la Palma d'Oro, fra cult assoluti, classici del cinema d'autore e perle da riscoprire.
Il capolavoro di Kusturica approda in alta definizione con un'edizione più che sufficiente sotto il profilo tecnico, ma soprattutto dotata di un'ottimo pacchetto di extra.
Il nono e ultimo giorno del concorso al Torino Film Festival propone il drammatico Medal of Honor, il romantico Guy and Madeline on a park bench ma soprattutto Santina, secondo film italiano in gara. Protagonisti illustri della giornata anche Emir Kusturica e Matteo Garrone che incontreranno il pubblico nel pomeriggio.
Programma molto fitto quello della seconda giornata del 27esimo Torino Film Festival: uno sforzo enorme e pregevole per accontentare il pubblico di tutti i gusti sembra creare un festival interessante e serio, ma non per questo snob.