Una pistola en cada mano è un film del 2012 diretto da Cesc Gay con Jordi Mollà e Ricardo Darín. Durata: 97 min. Paese di produzione: Spagna.
Otto uomini sulla quarantina colti in situazioni quotidiane che rivelano il loro vero dilemma: la crisi dell'identità maschile. J. è depresso, nonostante non gli manchi nulla; E., al contrario, non fa altro che dormire come un bambino, da quando è tornato a vivere con la madre. S. affronta l'ex moglie Elena nel tentativo di tornare con lei. G. cerca, con l'aiuto degli ansiolitici, di capire perché la moglie lo tradisca. P. cerca di sedurre Mamen, una sua collega. Le mogli di due amici si scambiano i ruoli per far sì che i loro uomini, incapaci di condividere informazioni private, scoprano i reciproci segreti.
Uomini sull'orlo di una crisi di nervi Dodici anni dopo la commedia rivelazione Krámpack, Cesc Gay firma un'altra opera generazionale, questa volta concentrandosi su una diversa stagione dell'esistenza. L'ingenuità, la leggerezza e la spontaneità dell'adolescenza, infatti, hanno lasciato il posto alle complicazioni, ai fallimenti e …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Una pistola en cada mano è: 05 Dicembre 2012 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Barcellona, Spagna
Roma 2012 - Presentato Fuori Concorso nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Una pistola en cada mano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Una pistola en cada mano e le nomination:
Una pistola en cada mano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Un ritratto impietoso del maschio di oggi, trasformatosi nel nuovo sesso debole per sua propria incapacità e colpa. Tuttavia lo sguardo di Cesc Gay non è mai cinico e spietato, né scade nel ridicolo o nella farsa; ma anzi racconta i fallimenti e le incapacità dei propri personaggi con molta umanità e partecipazione, lasciando trasparire un affetto e una condivisione simpatetica delle loro vicissitudini.