Una madre è un film del 2008 diretto da Massimo Spano con Violante Placido e Enzo De Caro. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia.
La storia di Maria giovane madre dolce e premurosa di giorno e prostituta di notte. L'apparente normalità di questa vita si spezza quando la donna viene condannata a 3 anni di carcere. Sarà, però, l'ulteriore condanna di vedere sua figlia Greta in procinto di essere adottata da un'altra famiglia a spingere Maria a rapire la piccola ed intraprendere con lei un tormentato percorso di fuga e di crescita. Maria non solo dovrà lottare contro i suoi inseguitori, ma anche per riconquistare sua figlia, perché a volte non bastano amore e consapevolezza del proprio diritto per fare la differenza.
Madre coraggio Andrà in onda domenica 28 e lunedì 29 settembre in prima serata su Raiuno la miniserie di Rai Fiction che vede Violante Placido alle prese con la sua prima volta da protagonista sul piccolo schermo. Si intitola Una Madre ed è la storia …
Date di uscita e riprese - Una madre è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Settembre 2008. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Ala, Trentino, Italia Campitello di …
Roma Fiction Fest 2008 - Presentato al Roma Fiction Fest 2008, nella sezione Concorso - Miniserie.
Attualmente Una madre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Una madre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Se la cava benone Violante Placido, qui al suo primo importante ruolo da protagonista assoluta in una fiction tv, riuscendo a coniugare con personalità le due facce della stessa donna.
La giovane attrice romana protagonista della miniserie in due puntate di Raiuno, in onda domenica 28 e lunedì 29 settembre in prima serata, interpreta una ragazza madre costretta a vivere sui marciapiedi ma che per la figlioletta decide di uscire dal giro senza voltarsi indietro.