Una classe per i ribelli è un film del 2019 diretto da Michel Leclerc con Leïla Bekhti e Eduard Baer. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Satine Film. Paese di produzione: Francia.
Sofia e Paul sono una coppia di idealisti. Lei è un brillante avvocato di origine magrebina che dai sobborghi parigini è riuscita a farsi strada senza mai tradire i propri principi. Lui è un batterista punk, anarchico nel midollo, in perenne conflitto con il sistema. Arrivato il momento di iscrivere il figlio Corentin alla scuola elementare, entrambi scelgono di trasferirsi nella banlieue parigina, nella casa che Sofia ha sognato per tutta l'infanzia. La periferia, ai loro occhi, si presenta come un ambiente multiculturale e popolare: l'ideale per un'educazione paritaria e democratica. Quando, però, tutti gli amici di Corentin decidono di lasciare la scuola pubblica per iscriversi in un istituto privato, Sofia e Paul sono costretti a confrontarsi con tutte le contraddizioni del caso: devono costringere il figlio a seguire i loro principi o accettare che quell'eterogeneità sociale in cui avevano sempre creduto non sia così semplice da realizzare?
Sofia e Paul sono rispettivamente un avvocato di successo e un ribelle batterista punk. Ma sono, soprattutto, una coppia. Quando il figlio Corentin deve iscriversi alle scuole elementari, si trasferiscono nei sobborghi di Parigi per cominciare una nuova vita, e soprattutto in quella che è la casa dei sogni di Sofia.
La scelta di crescere loro figlio in periferia deriva dalla precisa volontà di mettere Corentin a strettissimo contatto con la multiculturalità, per fargli comprendere l’importanza dell’integrazione sociale e della condivisione fra diverse personalità, senza distinzione di sesso, razza o religione, come dovrebbe essere in un mondo ideale.
Quando gli amici del piccolo chiedono, con la tipica curiosità della loro età, come mai lui frequenti la scuola pubblica e non un più agiato e semplice istituto privato, Sofia e Paul si ritroveranno di fronte a una colossale questione: lasciare che Corentin segua i suoi compagni o imporre lui i propri ideali? Entrambi capiranno che spesso una giusta visione del mondo contemporaneo dovrebbe essere ancora più ampia di quanto si possa immaginare.
"Tu devi dire sempre quello che pensi. È questo essere ribelli" ricorda Paul al figlio Coco. La libertà di pensiero, la stessa di condividere la propria fede, credo, ideali, differenze e uguaglianze, che tanto anima la posizione politica e ideale della famiglia al centro di …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Una classe per i ribelli ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Una classe per i ribelli è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
La recensione di Una classe per i ribelli, il nuovo film di Michel Leclerc dove i pregiudizi vengono attaccati con l'arma della risata.
È tratta dal film Una classe per i ribelli la clip che vi presentiamo oggi in esclusiva: il film di Michel Leclerc è una commedia francese sul divario e il pregiudizio social e arriverà nelle sale il 22 ottobre con Satine Film.