Un viaggio chiamato amore è un film del 2002 diretto da Michele Placido con Laura Morante e Stefano Accorsi. Durata: 96 min. Paese di produzione: Italia.
La storia tormentata e intensa dell'amore tra la scrittrice Sibilla Aleramo e il poeta Dino Campana.
Abbiamo trovato delle rose _"Una storia che coinvolge me stesso prima di tutti. La loro è una grande storia, il grande amore che ti segna l'esistenza, la passione che cambia il corso della vita". _ (Note del regista Michele Placido) Volevo proprio vederlo, quel film …
Date di uscita e riprese - Un viaggio chiamato amore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Settembre 2002.
Sibilla e Dino, una storia d'amore sullo schermo - Sono due i film dedicati alla storia d'amore tra Sibilla Aleramo e Dino Campana: Inganni del 1985 e Un viaggio chiamato amore. Nel primo si racconta il periodo trascorso da Campana in manicomio, dopo la storia con la Aleramo, mentre …
Attualmente Un viaggio chiamato amore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Un viaggio chiamato amore e le nomination:
Un viaggio chiamato amore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Viaggio alla scoperta del sottogenere del biopic poetico tra artisti maledetti, relazioni tormentate, follia e malessere esistenziale. Dalla vita all'opera.
Lungi dal credere che scrivere un film sull'amore sia il veicolo per trovare finanziatori che lo producano perché sanno di correre meno rischi al box office, è curioso con quale frequenza la parola stessa venga scelta ed usata nei titoli.
'Un viaggio chiamato amore' è la storia di un impazzito e irrefrenabile ciclone d'amore, che travolge nel suo furore due vite già di per sé travagliate, due personaggi i cui nomi oggi spiccano nel panorama della letteratura italiana.