Un uomo perbene è un film del 1999 diretto da Maurizio Zaccaro con Michele Placido e Stefano Accorsi. Durata: 119 min. Paese di produzione: Italia.
Il 17 giugno 1983, alle quattro del mattino, Enzo Tortora, noto presentatore di programmi televisivi di successo, viene arrestato all'Hotel Plaza di Roma: il pentito Giovanni Pandico ha fatto il suo nome come affiliato alla Nuova Camorra Organizzata e corriere della cocaina per conto di Raffaele Cutolo. La difesa viene assunta dagli avvocati Della Valle, Dall'Ora e Coppola. Nei mesi successivi Tortora sostiene confronti con gli altri pentiti Melluso e Villa, che insistono nelle accuse. Il 17 agosto 1984 il tribunale di Napoli emette l'ordinanza di rinvio a giudizio per 640 imputati tra cui Tortora. Il 4 febbraio 1985 inizia il processo di primo grado che si chiude il 17 settembre successivo con la condanna di Tortora a dieci anni e sette mesi di reclusione. Il 20 maggio 1986 prende il via il processo di appello. Il 1 settembre l'avvocato Della Valle pronuncia l'arringa della difesa con un intervento di sette ore. Il 15 settembre, alle 11 di mattina, la corte pronuncia il verdetto: Enzo Tortora è assolto con formula piena, sentenza confermata dalla Cassazione il 17 giugno 1987.
Date di uscita e riprese - Un uomo perbene è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Ottobre 1999.
Il dramma giudiziario di Enzo Tortora sullo schermo - Due sono i film dedicati al drammatico errore giudiziario subito da Enzo Tortora nei primi anni Ottanta, Un uomo perbene (1999) con Michele Placido nel ruolo del presentatore televisivo, e la fiction Dove eravamo rimasti? (2012) che invece vede protagonista …
Attualmente Un uomo perbene ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Un uomo perbene e le nomination:
Un uomo perbene è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Un uomo perbene
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.