Un turco napoletano è un film del 1953 diretto da Mario Mattoli con Totò e Ignazio Balsamo. Durata: 92 min. Paese di produzione: Italia.
L'onorevole Coccheletti, ha promesso a Pasquale, un facoltoso commerciante di frutta e verdura, come 'maestro di casa' un turco, che essendo eunuco vigilerà sulla casa e soprattutto sulla virtù della procace moglie di Pasquale e della sua giovane figlia. Ma felice Sciosciammocca si sostituisce al turco e si presenta a casa di Pasquale, che lo accoglie con tutti gli onori; felice non ha le idee ben chiare su quel che dovrà essere il suo ruolo in casa, e si meraviglia quando il commerciante gli permette di entrare nelle camere di moglie e figlia...
Date di uscita e riprese - Un turco napoletano è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Settembre 1953. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Ponti-De Laurentiis Studios, Rome, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente Un turco napoletano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un turco napoletano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Totò '49-'53
2008 - Dolmen Home Video
Contiene 4 Ore e 17 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui L'Imperatore di Capri e I pompieri di Viggiù.
Un turco napoletano
2003 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.