Un oggi alla volta è un film del 2023 diretto da Nicola Conversa con Tommaso Cassissa e Ginevra Francesconi. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Il film segue la storia di Marco, un ragazzo di diciannove anni prossimo alla maturità. E' nevrotico, con tre materie da recuperare, un fratello che sogna di diventare un cantante e una madre che vive incollata allo smartphone.
Aria invece si è già diplomata, da un anno, e sul braccio ha un tatuaggio peculiare: "un oggi alla volta". Per Aria il suo tatuaggio è il suo motto di vita e vive come se ogni giorno fosse il suo ultimo su questa Terra.
In seguito a un disguido e a un numero di telefono memorizzato male, Marco e Aria si conoscono e man mano scoprono di piacersi. Tuttavia Marco però non sa che Aria vive un oggi alla volta perché soffre di una malattia degenerativa incurabile.
Un oggi alla volta. Un titolo, una frase tatuata e scolpita nell'anima. Una dichiarazione d'intenti. Il film, in sala dal 25 Luglio per Vision Distribution, è l'opera prima di Nicola Conversa, un giovane autore che dimostra di meritare attenzione e che siamo curiosi di veder …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Un oggi alla volta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un oggi alla volta
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Le uscite DVD, Blu-ray e 4K UHD di dicembre 2024 con le recensioni di MaXXXine, Boys Kills World, Vincent deve morire, Ma chi ti conosce?, Sugarland Express, La morte è un problema dei vivi, Un oggi alla volta, La famiglia Addams 2.
L'omaggio a Ovosodo, la passione, gli Anni Novanta e i teen-movie all'italiana: il regista Nicola Conversa racconta in esclusiva a Movieplayer.it le emozioni di Un oggi alla volta.
Un oggi alla volta, opera prima di Nicola Conversa con Tommaso Cassissa e Ginevra Francesconi, è un teen movie che non racconta solo una toccante storia d'amore, ma anche la crescita personale del protagonista e le difficoltà che affrontano i giovani nel difficile mondo di oggi. In sala dal 25 luglio.