Un Natale per due è un film del 2011 diretto da Giambattista Avellino con Alessandro Gassmann e Enrico Brignano. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.
Claudio, businessman cinico e donnaiolo, e Danilo, un impiegato goffo ed invadente ma dal cuore d'oro due lavorano per la stessa azienda in Sicilia. Diversissimi tra loro, ma legati dalla comune necessità di tornare a Natale dalle rispettive famiglie, entrambe residenti al nord, per una serie di coincidenze e disavventure si trovano a condividere la stessa auto. Il loro viaggio on the road da Catania a Torino si trasforma in un'odissea, ricca di divertenti contrattempi, malintesi, equivoci e situazioni comiche, durante il quale si odieranno, si scontreranno, impareranno a conoscersi fino a stringere una forte quanto inaspettata amicizia.
Date di uscita e riprese - Un Natale per due è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Dicembre 2011.
RFF 2012 - In concorso nella sezione Concorso Fiction Edita - TV Movie all'edizione 2012 del RomaFictionFest.
Attualmente Un Natale per due ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un Natale per due è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Un Natale per due
2012 - 20th Century Fox
Contiene 1 Disco.
Il divertente film-tv prodotto da Sky Cinema e diretto da Giambattista Avellino approda in homevideo con un DVD distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment.
Il regista Giambattista Avellino e i due protagonisti hanno presentato Un Natale per due, debutto di SKY nella commedia e che vede una coppia apparentemente incompatibile attraversare l'Italia, tra cinismo e meditazione, spregiudicatezza e ingenuità.
La terza stagione della serie Publispei è tra gli eventi della giornata con Un Natale per due di Sky, la prima serie TV cinese trasmessa in Italia e l'anteprima di due delle nuove serie ABC, Once Upon a Time e Revenge.