Un mondo fragile è un film del 2015 diretto da César Augusto Acevedo con Haimer Leal e Hilda Ruiz. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Satine Film. Paese di produzione: Colombia, Francia, Olanda, Cile, Brasile.
Un vecchio contadino fa ritorno nella sua casa, ma non riconosce più l'ambiente che gli era familiare. Tra i campi di canna da zucchero, in quella che una volta era la sua terra, l'industrializzazione sta modificando radicalmente il modo di vivere, e la campagna deve piegarsi al nuovo corso.
Un titolo originale, come sempre, è più immediato ed efficace di qualsiasi traduzione, soprattutto quando il film in questione racchiude pura autenticità. La tierra y la sombra, la terra e l'ombra. Due parole, due elementi cruciali che incarnano il senso di un'opera invasa dalla polvere …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Un mondo fragile ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Un mondo fragile e le nomination:
Un mondo fragile è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Premiato con la Caméra d'or al Festival di Cannes, la pellicola dolente del colombiano César Acevedo è un racconto intimo e sociale, attraversato da sentimenti contrastanti. Il senso di appartenenza ad una terra si alterna ad una rabbia profonda per lo sfruttamento umano, in un'opera prima che sa essere potente nonostante il tocco delicato.
Il film di César Augusto Acevedo arriverà nelle sale il 24 settembre.
La rassegna porta a Firenze una selezione di 11 film direttamente dalla 68esima edizione del Festival di Cannes. Tra i titoli l'atteso The Lobster e il cinese mountains May Depart.
Un palmares ingiustificatamente francofilo chiude un festival caratterizzato da troppi brutti film e da insoliti problemi organizzativi. Un'edizione insomma che necessariamente dovrà portare a qualche ripensamento e cambiamento.