Un moment d'égarement è un film del 1977 diretto da Claude Berri con Jean-Pierre Marielle e Victor Lanoux. Durata: 81 min. Paese di produzione: Francia.
Pierre, quarantenne divorziato che porta la figlia in vacanza in Costa Azzurra insieme all'amico Jacques e alla figlia Françoise, anche lei adolescente. Sulle spiagge di Saint-Tropez Jacques e Pierre discutono il senso del matrimonio e la difficoltà di essere genitori, ma in un party notturno Françoise comincia a corteggiare Pierre e l'uomo cede. I due diventano ben presto amanti e Françoise rifiuta i tentativi di Pierre di interrompere la scandalosa relazione, anzi, decide di confessare al padre il suo amore per Pierre. Alla fine lo fa davvero, senza però svelare l'identità dell'uomo di cui è innamorata, così Jacques chiede l'aiuto di Pierre per identificare il misterioso amante della figlia.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Un moment d'égarement è: 21 Dicembre 1977 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Casino de Saint-Raphaël, Saint-Raphaël, Var, Francia …
I remake di Un moment d'égarement - Del film Un moment d'égarement è stato realizzato un remake nel 1984, il celebre Quel giorno a Rio e ne è stato annunciato uno per il 2013.
Attualmente Un moment d'égarement ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un moment d'égarement è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Le due star francesi reciteranno nel remake della commedia sentimentale di Berri prodotto dal fautore del successo di The Artist, Thomas Langmann.