Un matrimonio è un film del 1978 diretto da Robert Altman con Desi Arnaz Jr. e Carol Burnett. Durata: 125 min. Paese di produzione: USA.
Dino Corelli e Meringa Brenner celebrano il loro matrimonio. Luigi Corelli, padre di Dino, sposando Regina Sloan si era impegnato con la madre miliardaria di lei, Nettie, a dimenticare origini e famiglia. Meringa, la sposina, è figlia di un ex camionista che ha fatto fortuna grazie alla sua mancanza di scrupoli. I numerosi invitati della società bene non si presentano alla cerimonia ad accezione del consigliere delegato William Williamson e gli inservienti devono improvvisarsi ospiti. La vecchia Nettie Sloan muore e la figlia tenta di nascondere il lutto ai familiari. Berlina, la sorella di Meringa, rivela di essere incinta del cognato Dino che si difende dicendo che la ragazza si è concessa a quasi tutti i suoi compagni di accademia. Quando l'auto nuova fiammante degli sposi vine trovata bruciata in seguito ad un incidente si piange la morte di Dino e Meringa.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Un matrimonio è: 29 Agosto 1978 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Chicago, Illinois, USA Grace Episcopal Church - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese e italiano.
Attualmente Un matrimonio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Un matrimonio e le nomination:
Un matrimonio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 69% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Un matrimonio
2024 - Terminal Video
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Un matrimonio
2005 - Dolmen Home Video
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Gigi Proietti fu chiamato da Robert Altman nel suo film corale Un matrimonio, del 1978, dopo che il regista lo vide all'opera in sala di doppiaggio a Roma.