Un matrimonio è un film del 1978 diretto da Robert Altman con Desi Arnaz Jr. e Carol Burnett. Durata: 125 min. Paese di produzione: USA.
Dino Corelli e Meringa Brenner celebrano il loro matrimonio. Luigi Corelli, padre di Dino, sposando Regina Sloan si era impegnato con la madre miliardaria di lei, Nettie, a dimenticare origini e famiglia. Meringa, la sposina, è figlia di un ex camionista che ha fatto fortuna grazie alla sua mancanza di scrupoli. I numerosi invitati della società bene non si presentano alla cerimonia ad accezione del consigliere delegato William Williamson e gli inservienti devono improvvisarsi ospiti. La vecchia Nettie Sloan muore e la figlia tenta di nascondere il lutto ai familiari. Berlina, la sorella di Meringa, rivela di essere incinta del cognato Dino che si difende dicendo che la ragazza si è concessa a quasi tutti i suoi compagni di accademia. Quando l'auto nuova fiammante degli sposi vine trovata bruciata in seguito ad un incidente si piange la morte di Dino e Meringa.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Un matrimonio è: 29 Agosto 1978 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Chicago, Illinois, USA Grace Episcopal Church - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese e italiano.
Attualmente Un matrimonio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Un matrimonio e le nomination:
Un matrimonio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 69% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Gigi Proietti fu chiamato da Robert Altman nel suo film corale Un matrimonio, del 1978, dopo che il regista lo vide all'opera in sala di doppiaggio a Roma.