Un film parlato è un film del 2003 diretto da Manoel de Oliveira con Leonor Silveira e Filipa de Almeida. Durata: 95 min. Paese di produzione: Italia, Francia, Portogallo.
Rosa Maria, giovane professoressa universitaria di storia, attraversa il Mediterraneo in crociera con la figlia Maria Joana, diretta a Bombay, in India, per incontrare suo marito. Nelle diverse città in cui sosta lungo la crociera, Rosa Maria conoscerà per la prima volta i luoghi di cui parla nelle sue lezioni, mai visitati prima.
Il semplice linguaggio della storia Oggi possiamo tranquillamente ammettere quanto l'attentato dell'undici settembre abbia segnato una svolta epocale, riportando in auge vecchi timori messi da parte e dimostrandoci quanto fragile possa essere l'equilibrio politico dello scenario mondiale. Molti registi si sono di conseguenza cimentati in …
Date di uscita e riprese - Un film parlato è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Marzo 2004; la data di uscita originale è: 15 Ottobre 2003 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Egitto, Francia, Grecia, Italia, Spagna e …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: portoghese, francese, italiano, inglese e greco.
Attualmente Un film parlato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un film parlato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
100 anni di Manoel de Oliveira
2008 - Dolmen Home Video
Contiene 7 Ore e 7 Minuti di contenuti su 4 Dischi, tra cui Il principio dell'incertezza, Il quinto impero e Belle toujours - Bella sempre.
De Oliveira sembra volerci dire che analizzando la storia umana è molto facile accorgersi dei grandi paradossi della nostra civiltà, soprattutto quando sono messi a nudo dalle semplici domande di una bambina curiosa.