Un duca all'improvviso è un film del 2025 diretto da Kevin Fair con Andrew W. Walker e Emilie de Ravin. Durata: 84 min. Paese di produzione: Canada, Irlanda, USA.
Johnny Payne, chiamato così in onore di "Cash" perché sua madre Dottie era una musicista, è un meccanico di Filadelfia, allergico a ogni tipo di impegno quando si tratta di relazioni. Non ha mai conosciuto suo padre, che ha abbandonato lui e sua madre prima che nascesse, e di cui lei non ha mai voluto parlare. Un giorno però Johnny scopre che suo padre è vivo, quando viene contattato da Prudence Thorp, assistente dell’uomo.
Il padre, che Dottie conosceva come Billy, è in realtà William, il Duca di Glasswick, malato e intenzionato a passare i suoi doveri al successore: Johnny. Nonostante disprezzi tutto ciò che riguarda titoli e ricchezza, Johnny accetta il biglietto di prima classe per incontrarlo, spinto da Dottie, solo per affrontarlo.
Anche dopo l’incontro, Johnny resta deciso a rifiutare, ma Prudence lo convince a restare almeno fino al ballo annuale di Glasswick. Lì conosce Allistair Covington-Breed, suo cugino secondo alla lontana e prossimo erede dopo di lui, che William e Prudence ritengono inaffidabile e assetato di potere. Johnny inizia a cambiare idea, motivato dal fastidio che provocherebbe ad Allistair, dal desiderio di conoscere davvero suo padre e dal legame crescente con Prudence - mentre Allistair cerca in ogni modo di farlo fallire.
Vi avevamo già parlato su queste stesse pagine di Un amore regale (2025), produzione Hallmark per il piccolo schermo nel quale una principessa che aveva abbandonato la vita di corte si ritrovava alle prese con un ipotetico matrimonio nobiliare. Su una premessa simile eccoci tornare …
Attualmente Un duca all'improvviso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un duca all'improvviso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10