Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma è un film del 2020 diretto da Giulio Base con Bianca Panconi e Emma Matilda Liò. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.
Segue la storia di Sofia e quella di un gruppo di ragazzi cristiani ed ebrei, dove il passato si intreccia col presente. Il ritrovamento di una lettera e di una misteriosa foto di una bambina porterà Sofia e i suoi giovani amici alla ricerca della verità sulla Shoah.
Un gruppo di ragazzi, in parte cristiani, in parte ebrei, vivono la loro giovane età. Il presente, nonostante le sue difficoltà e contraddizioni, è un’epoca fortunatamente ormai lontana dagli anni disseminati d’odio della Seconda Guerra Mondiale, quando l’Olocausto contro la razza ebraica sconvolse l’umanità.
Tra i giovani protagonisti vi è Sofia la quale, un giorno, ritrova una lettera e una misteriosa foto di una bambina. Incuriositi da tale scoperta, sia lei che i suoi amici si lanceranno alla ricerca della verità che si cela dietro quei documenti.
In questo film, come è intuibile dalle sue premesse, il passato si intreccerà col presente. Verrà raccontata una storia in cui il dolore si unirà al ricordo, e le diverse religioni diverranno un tutt’uno, poiché siamo tutti figli dello stesso Padre. Cercando di svelare il mistero attorno quella foto, Sofia e i suoi compagni affronteranno un inatteso e delicato viaggio attraverso la memoria, che farà riaffiorare eventi tragici e mai dimenticati: tra tutti, il rastrellamento del quartiere ebraico di Roma, avvenuto il 16 Ottobre 1943. La loro fratellanza e amicizia riuscirà a trasformare un dramma collettivo in un inno alla speranza.
Il film intende accompagnare lo spettatore in un viaggio introspettivo nella coscienza di un gruppo di adolescenti. Occorre continuare ad approfondire, a studiare, a superare le barriere tra religioni e divisioni etniche, poiché l’indifferenza può provocare l’odio. Parlare di Shoah significa assumersi la responsabilità di educare le giovani generazioni a comprendere un passato drammatico ed evitare che possa ripetersi in futuro, eliminando i germi razzisti che, purtroppo, albergano ancora adesso in una certa parte della società.
16 ottobre 1943. È il cosiddetto sabato nero degli ebrei di Roma. La nostra recensione de Il cielo stellato sopra il Ghetto di Roma, il nuovo film di Giulio Base disponibile in streaming dal 27 gennaio - il giorno della Memoria - su RaiPlay, e …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica mensile 4K-Blu-Ray-DVD, le recensioni di: Antebellum, Mr. Nobody, Compagni di scuola, Tutta una vita, L'Agnello, Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma.
Stasera su Rai1, alle 22:50 in seconda serata, andrà in onda il film di Giulio Base Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma, che si propone di raccontare la Shoah alle nuove generazioni.
Un cielo stellato sopra il Ghetto di Roma, il nuovo lavoro di Giulio Base, é un film appassionato da non perdere perché la memoria deve rimanere sempre viva.
La recensione de Il cielo stellato sopra il Ghetto di Roma: il film di Giulio Base è disponibile dal 27 gennaio su RaiPlay, e andrà in onda il 6 febbraio su Rai 1: prova a parlare di Shoah con il linguaggio del teen drama.