Un anno da ricordare è un film del 2010 diretto da Randall Wallace con Diane Lane e John Malkovich. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
Storia del popolare Secretariat, uno dei cavalli più celebri del circuito delle gare negli anni '70, e della sua proprietaria Chenery, madre di famiglia e casalinga comparsa dal nulla sulla scena americana e candidatasi a diventare la first lady delle corse dopo aver ereditato la fattoria paterna in Virginia.
Nato per vincere Il lancio di una moneta decise la sua sorte prima ancora che nascesse. In base agli accordi tra i due allevatori, il proprietario dello stallone Bold Ruler e quello delle due cavalle Hasty Matilda e Somethingroyal, la vittoria a testa o croce …
Date di uscita e riprese - Un anno da ricordare è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Giugno 2011; la data di uscita originale è: 08 Ottobre 2010 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e Digitale. Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital, DTS e SDDS. Lingua originale: inglese.
I grandi puledri vengono dai grandi cavalli! (Miss Ham (Margo Martindale))
Attualmente Un anno da ricordare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Un anno da ricordare e le nomination:
Un anno da ricordare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Un anno da ricordare
2011 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un anno da ricordare
2011 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Se quello che cercate è un prevedibile, rassicurante, edificante, ben confezionato apologo in stile Disney, beh, allora avete trovato il cavallo su cui puntare.
L'effetto passaparola fa la fortuna del film di Luca Miniero che, al secondo week end di programmazione, migliora sensibilmente il dato del debutto. Negli USA è ancora in vetta The Social Network.
Tris di pellicole shock in Francia, tra cui il surreale film di Araki e il dramma Au fond des bois. Spazio all'horror con il francese Captifs e il nuovo film di Wes Craven, ma anche alla biopic, con l'ultimo lavoro di Uwe Boll dedicato al pugile Max Schmeling.