Tutto quello che resta di te è un film del 2025 diretto da Cherien Dabis con Saleh Bakri e Adam Bakri. Uscita al cinema: 18 Settembre 2025. Durata: 145 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Germania, Cipro, Grecia, Qatar, Arabia Saudita.
Il dramma di una famiglia e di un popolo in tre epoche diverse. Nel 1988, durante la prima Intifada, nella Cisgiordania occupata Salim vive con la moglie Hanan (Cherien Dabis) e il figlio Noor. Il ragazzo, frustrato dalla passività del padre, partecipa alle proteste contro l'occupazione israeliana, ma durante uno duro scontro con i soldati viene ferito da un proiettile. L'evento è traumatico per la famiglia.
La madre racconta la storia familiare di speranza, coraggio e lotta incessante che ha portato a questo momento fatidico, e di come suo figlio sia arrivato a quel momento tragico. La narrazione infatti si sposta nel passato, nel 1948, quando il nonno di Noor, Sharif, fu costretto a lasciare la sua casa a Jaffa a causa delle truppe israeliane. Nel 1978 invece, al campo dei rifugiati in Cisgiordania, Salim, figlio di Sharif e papà di Noor, venne umiliato da un soldato israeliano dinanzi a suo figlio.
Co-produzione internazionale che ha coinvolto sette nazioni (Germania, Cipro, Palestina, Giordania, Grecia, Qatar e Arabia Saudita), Tutto quello che resta di te è prodotto, scritto e diretto da Cherien Dabis. La regista è anche un membro chiave del cast al fianco di Saleh Bakri, Mohammad Bakri, Adam Bakri, Maria Zreik, Muhammad Abed Elrahman, Sanad Alkabareti e Salah El Din.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2025 ed è stato selezionato come candidato giordano per il premio come miglior film internazionale alla 98ª edizione degli Academy Awards.
Inizialmente la produzione doveva iniziare in Palestina, ma la guerra di Gaza costrinse la troupe a evacuare due settimane prima della data di inizio prevista e la produzione fu invece trasferita a Cipro, Grecia e Giordania.
Il film non è stato un semplice progetto cinematografico, ma una vera e propria opera titanica dalla natura profondamente personale. Una riflessione politica e sociale che non si limita a un racconto storico, ma si immerge nelle pieghe più profonde dell'esistenza umana, esplorando il trauma intergenerazionale, quel dolore che si tramanda come un'eredità invisibile, plasmando le scelte e il destino di una famiglia. L'opera si svolge nella Cisgiordania (West Bank) e attraversa oltre ottant'anni di storia.
Vedi tutto il cast
Attualmente Tutto quello che resta di te ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tutto quello che resta di te è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%