Tutto per mio figlio è un film del 2022 diretto da Umberto Marino con Giuseppe Zeno e Antonia Truppo. Paese di produzione: Italia.
Raffaele Acampora è un uomo come tanti. Ha una moglie, Anna, che ama, e quattro figli, di cui il più grande, Peppino, ha quattordici anni, e come molti ragazzi della sua età comincia a cercare la sua strada nel mondo. Ma non è facile farlo quando vivi in un territorio dove le organizzazioni criminali dettano legge. Raffaele è un allevatore che “fa” i mercati, mestiere che ha ereditato da suo padre. Tutti giorni si sveglia prima dell’alba e percorre anche decine di chilometri per vendere gli animali che lui stesso ha allevato. Una vita dura, che però lui affronta a testa alta con il piglio di chi sa di far bene il suo lavoro. Purtroppo però i tentacoli della camorra non risparmiano nemmeno il suo settore. Ogni settimana Raffaele e i suoi colleghi sono vittime del racket criminale, che impone loro il pizzo e vessazioni di ogni tipo. Fino a quando, un giorno, Raffaele decide di ribellarsi.
Campania, 1996. Raffaele Acampora è sposato con Anna e ha quattro figli. È un uomo di saldi principi, che lavora come allevatore in un contesto estremamente pericoloso, dovendo fronteggiare il racket della camorra che impone il pizzo su qualsiasi attività. Ma Raffaele non si è mai piegato alle imposizioni, e per questo sa di rischiare continuamente che i criminali si ritorcano contro di lui.
Per cercare di raggiungere l’obiettivo di liberarsi dalla morsa della camorra, Raffale deciderà di compiere un ulteriore passo in avanti. Raccoglierà intorno a sé il maggior numero possibile di compaesani che si trovano nella sua stessa situazione. Insieme a loro, fonderà un sindacato che possa collaborare con polizia e magistratura, affinché riescano a fornire tutte le informazioni utili per spezzare definitivamente il dominio camorristico sulle persone oneste e trovare la libertà a lungo desiderata…
Giuseppe Zeno ci racconta il suo Raffaele, uomo qualunque che diventa a suo modo eroe in Tutto per mio figlio, il film tv Rai in onda il 7 novembre su Rai1.