Tutti contro tutti è un film del 2013 diretto da Rolando Ravello con Rolando Ravello e Kasia Smutniak. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.
Quello era un giorno di festa, la prima comunione del figlio Lorenzo, con tutta l'agitazione che accompagna un giorno così, in un modesto appartamento di periferia. Il vestito buono, il rinfresco per festeggiare con i parenti un grande avvenimento. Chi avrebbe mai potuto pensare che tutti allegri dopo la cerimonia, Agostino, sua moglie Anna, il caustico Nonno Rocco, i due figli Erica e Lorenzo accompagnati da tutta la famiglia del cognato, Sergio, Romana e i loro figli Rossana e Luca, arrivati sul pianerottolo, avrebbero trovato la porta chiusa, la serratura cambiata e degli sconosciuti dentro la propria abitazione. I nuovi inquilini gli hanno rubato casa, pratica diffusa nei palazzoni popolari delle nostre città. Inizia cosi una guerra epocale e tragicomica tra poveri, o forse sarebbe meglio dire tra nuovi poveri, per la riconquista di un diritto inalienabile, il diritto ad una casa.
Il nemico alla porta Qualche mese fa Massimiliano Bruno portava sul grande schermo Viva L'Italia, una commedia incentrata sulla mala politica e sulle rovine di un paese incapace di garantire ogni giorno ai suoi cittadini i diritti inviolabili sanciti dalla Costituzione, un argomento su cui …
Date di uscita e riprese - Tutti contro tutti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Febbraio 2013 (Warner Bros).
Attualmente Tutti contro tutti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tutti contro tutti e le nomination:
Tutti contro tutti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Tutti contro tutti
2013 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'interessante tragicommedia di Rolando Ravello arriva in homevideo con un'edizione buona tecnicamente e sufficiente per contenuti speciali.
Tra le pellicole in concorso il pluripremiato Salvo, la divertente dark comedy al femminile Amiche da morire e Miele di Valeria Golino.
Quale è la più bella locandina del 2013? Saranno gli utenti a decretarlo, sul sito di Trailers FilmFest.
Tanto cinema italiano, nelle sale con i film di Salvatores e Ravello, ma anche con Non ci indurre in tentazione e il documentario Fili invisibili. Al cinema arrivano anche il romance sci-fi Upside Down e l'horror Non aprite quella porta 3D.
Un film di buona qualità visiva e di grande impatto emotivo che riesce a raccontarci con leggerezza ma senza ipocrisie la folle Italia di oggi senza mai scadere nella volgarità e nel luogo comune.