Tutta la città canta è un film del 1945 diretto da Riccardo Freda con Nino Taranto e Nanda Primavera. Durata: 77 min. Paese di produzione: Italia.
Un maestro elementare, oppresso da due zie insopportabili, scopre di essere diventato l'unico erede di un ricco parente che gli lascia una compagnia di rivista, nella quale aveva investito tutti i suoi averi. La compagnia si trasferisce nel paesino dove il giovane insegna, suscitando clamore e polemiche.
Date di uscita e riprese - Tutta la città canta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Agosto 1945. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Pisorno Studios, Tirrenia, …
La situazione comica (1937-1988) - Venezia 2010 - Presentato nella sezione retrospettiva La situazione comica (1937-1988) della 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).
Attualmente Tutta la città canta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tutta la città canta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Tanti gli ospiti della retrospettiva, da Enrico Montesano a Diego Abantuono, da Paolo Villaggio a Carlo Verdone, passando per i fratelli Vanzina, Renato Pozzetto, Lino Banfi e Diego Abatantuono.