Tutti i contenuti su Turner (2014): ultime news, anticipazioni, approfondimenti, speciali, interviste, spoiler su attori, regista e cast, gossip e ultimi aggiornamenti sul film.
Dopo aver snocciolato le diciotto top ten individuali dei nostri redattori, è finalmente giunto il momento di svelarci quella ricavata sulla base delle preferenze di ciascuno, la più rappresentativa dei film che più abbiamo amato tra le uscite italiane dell'anno appena conclusosi
Un'annata chiusa con i fuochi d'artificio del settimo episodio della saga di Star Wars, ma nel corso della quale siamo stati accompagnati da tantissimi film: dai grandi blockbuster campioni d'incassi alle opere d'autore, dalla commovente animazione di Inside Out ai nuovi cult della fantascienza, ripercorriamo di seguito i titoli più importanti del 2015.
I coniugi Pitt sarebbero dovuti arrivare a braccetto in sala con due war-movie, Fury e Unbroken, ma in extremis Brad è stato 'cancellato' proprio nella settimana in cui Ben Stiller ci racconta un'altra concitata Notte al Museo e Gemma Arterton spezza il cuore di Fabrice Luchini reinventando la femme fatale letteraria di Flaubert in Gemma Bovery. In sala anche Turner, con un gigantesco Timothy Spall e l'Italiano medio di Maccio Capatonda.
Basta un piccolo errore di pronuncia e l'annuncio delle nomination agli Oscar 2015 si trasforma in una gag. E il popolo dei social 'adotta' ufficialmente un nuovo personaggio nato da una gaffe, che farà compagnia ad Adela Dazeem. Con buona pace del direttore della fotografia Dick Pope.
Le candidature ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Award ci offrono una prima conferma sui veri frontrunner della "awards season": analizziamo le nomination ai principali precursori degli Oscar, fra chi guadagna quotazioni e chi invece vede sfumare le proprie chance.
Boyhood di Richard Linklater viene incoronato dai critici di New York e punta al titolo di frontrunner della "awards season"; premi anche per Birdman e A Most Violent Year, mentre Benedict Cumberbatch esordisce col botto al box office con The Imitation Game.
Con lo slogan 'Are you ready to be BIM?' è stato presentato in quel di Sorrento il listino 2015 della BIM, da La prima luce a Foxcatcher.
Mentre La teoria del tutto e Foxcatcher hanno appena esordito nelle sale americane, dagli USA arrivano i primi giudizi della critica su alcuni "pezzi mancanti" della "awards race": American Sniper di Clint Eastwood, il biopic Selma su Martin Luther King e l'atteso Big Eyes di Tim Burton.
Tra le pellicole che hanno ottenuto più candidature 71, Pride, The Imitation Game e Mr Turner.
"Non avevamo abbastanza premi" ha detto il capo della Giuria Jane Campion, ma quelli assegnati hanno sicuramente entusiasmato i vincitori di questa 67esima edizione del Festival di Cannes.
Gran Premio ad Alice Rohrwacher per Le meraviglie. Il film di Nuri Bilge Ceylan è il vincitore della 67esima edizione del Festival. Premiati anche Xavier Dolan e Godard e le interpretazioni di Julianne Moore e Timothy Spall
Completano la lista la dark comedy Life of Crime, l'action Rage e il documentario Life itself.
In attesa dell'annuncio del palmares, salutiamo il 67. Festival di Cannes raccontandovi le nostre impressioni e i nostri colpi di fulmine.
A quattro anni di distanza dall'ingiustamente sottovalutato Another Year, Mike Leigh torna in concorso a Cannes con un intenso biopic dedicato a William Turner, pittore romantico inglese, ma lo fa in modo originale, concentrandosi più sulle ispirazioni dell'artista che sulle opere stesse.
Mike Leigh porta in concorso la vita dell'eccentrico pittore inglese J.M.W. Turner. Nella Semaine de la Critique invece oggi viene presentato Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso.
Per il suo biopic incentrato sul controverso artista britannico, Leigh tornerà a collaborare con Timothy Spall.