Trumbo 2007

N/D
3.0/5
La locandina di Trumbo

Trumbo è un film del 2007 diretto da Peter Askin con Joan Allen e Brian Dennehy. Durata: 96 min. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
nd (Italia)
27 Giugno 2008 (USA)
Genere
Documentario
Anno
2007
Regia
Peter Askin
Paese
USA
Durata
96 Min

Trama del film Trumbo

Documentario dedicato alla vicenda umana e politica di Dalton Trumbo, scrittore e sceneggiatore americano morto nel 1976 che aderì al gruppo degli Hollywoord Ten, un gruppo di professionisti del cinema che nel 1947, in pieno maccartismo, si rifiutarono di testimoniare davanti alla House Committee on Un-American Activities, su una loro presunta adesione all'ideologia comunista. Condannato a undici mesi di reclusione, al termine della pena si trasferì in Messico proseguendo la sua attività e firmando varie sceneggiature di film famosi sotto pseudonimo (come Exodus di Preminger,e Spartacus di Kubrick) e vincendo anche un Oscar con il nome di Robert Rich per lo script di La grande corrida (1956). Trumbo venne in seguito riabilitato e iscritto con il suo nome alla Writers Guild of America.

Cast di Trumbo

Joan Allen
Joan Allen
Sé stessa
Brian Dennehy
Brian Dennehy
Sé stesso
Kirk Douglas
Kirk Douglas
Sé stesso
Michael Douglas
Michael Douglas
Sé stesso
Paul Giamatti
Paul Giamatti
Sé stesso
Danny Glover
Danny Glover
Sé stesso
Peter Hanson
Peter Hanson
Sé stesso
Nathan Lane
Nathan Lane
Sé stesso
Josh Lucas
Josh Lucas
Sé stesso
Victor Navasky
Victor Navasky
Sé stesso

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Trumbo è: 27 Giugno 2008 (USA).

Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Trumbo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
108.280 $

Vai al Box-office

Critica

Trumbo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Video