Tropa de Elite - Gli squadroni della morte è un film del 2007 diretto da José Padilha con Wagner Moura e Caio Junqueira. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Brasile.
In occasione della visita di Giovanni Paolo II in Brasile, la polizia militare mette sotto controllo la favela a ridosso della zona in cui il Papa alloggerà. Nascimento, capitano della Squadra d'Elite di Rio incaricata della rischiosissima operazione, è in attesa di un figlio e sta cercando un sostituto, desiderando per se una vita più tranquilla. Neto e Matias sono da poco entrati in polizia, scoprendone la capillare corruzione, e ora aspirano ad entrare nelle squadre speciali, le uniche sane e in grado di controllare il crimine. Uno dei due potrebbe diventare il successore di Nascimento.
Welcome to the jungle Outsider assoluto nel panorama della stagione cinematografica in corso, vincitore a sorpresa dell'Orso d'Oro all'ultimo festival di Berlino dopo aver convinto una giuria decisamente orientata a favore del cinema politico e militante, arriva anche nelle nostre sale il brasiliano Tropa de …
Date di uscita e riprese - Tropa de Elite - Gli squadroni della morte è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Giugno 2008 (Mikado). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 26 Settembre 2006 - 03 Dicembre 2006 in Brasile. …
Un sequel per Tropa de Elite - Tre anni dopo il successo di Tropa de Elite - Gli squadroni della morte, il regista José Padilha ne ha realizzato un sequel, che ripercorre le storie dei protagonisti del primo film.
Attualmente Tropa de Elite - Gli squadroni della morte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tropa de Elite - Gli squadroni della morte e le nomination:
Tropa de Elite - Gli squadroni della morte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 51% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 33 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Tropa de Elite - Gli squadroni della morte
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tropa de Elite - Gli squadroni della morte
2008 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Iniziamo un ideale "viaggio intorno al mondo" per esplorare alcune tra le location più affascinanti e suggestive del cinema internazionale... e in occasione dei Mondiali di Calcio, quale punto di partenza più adatto del Brasile?
Il film brasiliano che vinse a sorpresa l'Orso d'oro alla Berlinale 2008 approda in alta definizione con un blu-ray dal buon reparto tecnico, ma praticamente privo di extra.
Il film vincitore a sorpresa dell'Orso d'oro alla Berlinale 2008, approda in DVD con un'edizione di tutto rispetto sul piano tecnico, ma purtroppo povera di extra.
Tra le poche uscite del 6 giugno, il vincitore dell'ultimo Festival di Berlino e il delizioso 'L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza' - entrambi ambientati in Brasile. Nelle sale arrivano anche l'horror 'Chiamata senza risposta', le coloratissime Bratz e il debutto alla regia di Helen Hunt.
La commistione tra montaggio concitato e adrenalinico e uso abbondante della macchina a mano permette al film di preservare il suo taglio impegnato pur non rinunciando a un'estetica accattivante.