Tristana è un film del 1970 diretto da Luis Buñuel con Catherine Deneuve e Fernando Rey. Durata: 95 min. Paese di produzione: Italia, Francia, Spagna.
Una giovane orfana, Tristana, viene affidata a un anziano tutore, Don Lope, un individuo spiantato e libertino, nemico dei preti e del matrimonio, difensore dei deboli e arbitro di questioni cavalleresche, che dal primo ruolo di padre putativo passa ben presto, nei confronti della fanciulla, a quello di seduttore e amante.
Date di uscita e riprese - Tristana è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Agosto 1970; la data di uscita originale è: 29 Aprile 1970 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Spagna. Ecco alcune delle location in cui è …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: spagnolo.
Attualmente Tristana ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tristana e le nomination:
Tristana è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 93 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Catherine Deneuve festeggia 75 anni: da Bella di giorno a Potiche, celebriamo la sua carriera attraverso sette film che hanno contribuito a renderla un'icona.
Al via la prima edizione del festival che dal 6 all'8 giugno porta il cinema spagnolo a Firenze. In programma per la prima giornata anche l'omaggio a Luis Buñuel e una commedia dal sapore almodovariano.
Sette anteprime nazionali, classici e documentari per scoprire una delle cinematografie europee più vitali di oggi. Ospite la star Eduard Fernández.
La sezione 'Maestros a la carta' presenta il cibo declinato al cinema da tre maestri: Luis Buñuel, Pedro Almodóvar e Víctor Erice. Il festival itinerante quest'anno sarà tra Roma e Milano, con un'appendice a Firenze i primi di giugno.