Trishna è un film del 2011 diretto da Michael Winterbottom con Freida Pinto e Riz Ahmed. Durata: 117 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Adattamento di Tess dei D'Uberville di Thomas Hardy, incentrato sulla difficile storia d'amore tra Trishna e Jay. L'indiana Trishna si innamora dell'uomo d'affari inglese Jay Singh. La donna è divisa le possibilità che le si aprono nel mondo moderno e il rispetto delle tradizioni familiari.
Schiava, donna libera o prostituta? Umiliata e offesa, Trishna sembra una di quelle eroine romantiche votate al sacrificio estremo uscite di peso da un romanzo d'appendice ottocentesco e in un certo senso è proprio così. Per la sua nuova regia il prolifico Michael Winterbottom recupera …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Trishna è: 09 Marzo 2012 (UK). Le riprese del film si sono svolte in India. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Jaipur, Rajasthan, India
Un set 'piccante' per Freida Pinto - La bella Freida Pinto ha raccontato che le riprese di Trishna non sono state per niente facili, visto che alla fine della lavorazione si è sentita "come se questo film mi avesse letteralmente prosciugata. Mi sembrava che non fosse rimasto …
Attualmente Trishna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Trishna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Settimana dedicata alle commedie sentimentali indie con Take This Waltz, Lola Versus e The Giant Mechanical Man, ma a controbilanciare il mood ci pensa il pestifero orsetto sessuomane di Ted.
Nelle sale USA debuttano The Raven e le commedie Friends with Kids e A Thousand Words. Tra le uscite europee Indignados e la commedia francese Chef.
Trishna è un lavoro a tesi, permeato di un pessimismo assoluto, che scorre placido e implacabile verso un finale prevedibile, ma comunque capace di scuotere lo spettatore.
Tra le pellicole che si contenderanno il Best Film Award spiccano il mastodontico Faust, l'acclamato The Descendants, l'inglese The Deep Blue Sea e il drammatico Shame, interpretato da uno straordinario Michael Fassbender. A David Cronenberg e Ralph Fiennes il BFI Fellowship di quest'anno.
Tante le anteprime di film inglesi particolarmente attesi come il dramma sentimentale The Deep Blue Sea, che vede protagonista il premio Oscar Rachel Weisz, lo spy thriller Page Eight e Thrishna, rilettura di Tess dei D'Urbervilles ambientata in India e interpretata da Freida Pinto.