Tom le Cancre è un film del 2012 diretto da Manuel Pradal con Stéphanie Crayencour e Sacha Bourdo. Durata: 90 min. Paese di produzione: Francia.
Una maestra porta in gita in una foresta una classe di bambini di cinque anni. Dopo aver mangiato una bacca, l'insegnante cade a terra svenuta lasciando da soli i piccoli, che si perdono nel bosco. A salvarli è Tom il Somaro, che vive in una quercia secolare; questi promette di farli tornare a casa solo quando avranno dimenticato tutto ciò che hanno imparato fino a quel momento a scuola.
Il mulo, il lupo e l'illusione dell'amore L'universo favolistico ha sempre considerato il lupo e l'asino come due figure centrali nella rappresentazione negativa della natura. Da Fedro ed Esopo, fino ai più moderni fratelli Grimm e Carlo Collodi, i due animali sono stati utilizzati soprattutto …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Tom le Cancre è: 27 Novembre 2013 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Saint Montan, Francia
Roma 2012 - Presentato Fuori Concorso nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Tom le Cancre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tom le Cancre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.2 su 10
Corsi di sopravvivenza nella giungla e lotte per sfuggire alla strada. Dramma, azione e commedia nei nuovi trailer disponibili in rete.
Annunciati i 15 film presentato in corso nella manifestazione di cinema per ragazzi che si terrà dal 17 al 20 aprile.
Al centro di un viaggio creativo iniziato con un laboratorio scolastico ed un cortometraggio trasformato poi in lungometraggio, Pradal pone la figura di Tom le Cancre, ossia Tom il mulo che, insieme ad un gruppo di bambini, prova a descrivere la possibilità di un mondo senza sovrastrutture dove l'istinto e l'esperienza rappresentano l'essenza stessa della conoscenza.
Completata la giuria che assegnerà i premi ai film in concorso: il presidente Jeff Nichols sarà affiancato da Timur Bekmambetov, Valentina Cervi, Edgardo Cozarinsky, Chris Fujiwara, Leila Hatami e P.J. Hogan. Al Festival due nuovi film fuori concorso: Black Star di Francesco Castellani e Tom le Cancre di Manuel Pradal.