Toilet è un film del 2022 diretto da Gabriele Pignotta con Gabriele Pignotta e Francesco Pannofino. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Flavio Bretagna ha l'appuntamento di lavoro più importante della sua vita. Tra le telefonate dei clienti, i messaggi vocali della segretaria e le chiamate dell'ex-moglie, Flavio si mette alla guida della sua auto verso l'occasione che aspettava da tempo. Preso da un susseguirsi di telefonate, non si accorge di aver sbagliato strada e si ferma in una piccola area di servizio. Sempre al telefono, freneticamente distratto, va in bagno ma quando prova a uscire la porta è bloccata. Grida aiuto, ma nessuno risponde. Non c'è anima viva. Flavio Bretagna è solo, è rinchiuso nel bagno di una sperduta area di servizio e non ha proprio idea di dove si trovi. Fuori, la sua vita va avanti senza di lui: l'opportunità di lavoro che aspettava, il compleanno della figlia con la quale cerca di recuperare il rapporto... Il tempo passa ma la situazione non si sblocca. Riuscirà Flavio a non perdere tutto?
Flavio Bretagna ha davanti a sé una grande opportunità, ovvero sostenere un colloquio per il lavoro che ha da sempre desiderato.
Mentre si sta dirigendo all’appuntamento, Flavio riceverà diverse chiamate dai suoi clienti, dalla sua segretaria e dalla ex moglie, come se non avessero avuto altri momenti in cui contattarlo. Deciso a non accettare ulteriori distrazioni, Flavio andrà avanti per la sua strada, ma non si accorgerà di aver sbagliato punto di ritrovo: è, infatti, finito dentro una stazione di servizio. Peggio ancora quanto accadrà dopo: recatosi all’interno, resterà chiuso nella toilette. Inizierà ad urlare, ma nessuno sembrerà ascoltarlo.
Così, disperato, cercherà una soluzione. Non sa dove si trova esattamente, come uscire da là e come fare a rimediare per non mancare al colloquio, ma sa che qualcosa fuori sta comunque accadendo. L’appuntamento lo attende, e lo stesso vale per il compleanno della figlia, al quale era atteso e con cui non è certo in ottimi rapporti dopo il divorzio dalla madre. Con il passare delle ore, però, nulla sembrerà cambiare, ma forse ci sarà ancora una possibilità…
Non è vi è mai capitato, entrando in un bagno pubblico, e chiudendovi la porta alle spalle, di chiedervi: e se non si dovesse aprire? È un incubo a occhi aperti a cui tutti, almeno una volta, abbiamo pensato. Ed è quello che accade al …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Toilet
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della nostra rubrica homevideo, le recensioni di: Prova a prendermi (steelbook), I giovani amanti, Toilet, JFK Revisited: Through the Looking Glass, True Mothers.
La recensione di Toilet, il film scritto, diretto e interpretato da Gabriele Pignotta, al cinema dal 16 luglio, in cui l'attore è sempre solo in scena, in un singolare one man show, in cui un uomo, rimasto chiuso in un bagno pubblico, vede scorrere tutta la sua vita davanti.
Le riprese del film Toilet si sono concluse, il progetto è stato scritto, diretto e interpretato da Gabriele Pignotta.