Tina Anselmi, Una vita per la democrazia è un film del 2023 diretto da Luciano Manuzzi con Sarah Felberbaum e Tosca Forestieri. Paese di produzione: Italia.
Il biopic è incentrato sulla vita di Tina Anselmi: a partire dal suo passato di partigiana fino ad arrivare sulla sua carriera politica come sindacalista: nel 1976 è stata la prima donna a essere insignita di una carica politica importante, come Ministra della Democrazia Cristian e in seguito come Presidente della Commissione di inchiesta sulla Loggia P2.
Una delle figure più importanti della storia repubblicana italiana, la cui profonda convinzione era “Se vuoi cambiare il mondo, devi esserci”: Tina Anselmi, da partigiana a donna impegnata nella scena politica, è ancora oggi un esempio per le giovani generazioni.
Nel 1944 venne condotta, insieme agli studenti di Bassano, di fronte a trentuno uomini impiccati dai tedeschi. Quel giorno nacque la donna che avrebbe dapprima lottato per la libertà e poi preso in mano il proprio futuro: sindacalista in difesa delle operaie, prima donna ad aver ricoperto la carica di Ministro in Italia nel 1976, infine Presidente della Commissione di inchiesta sulla loggia massonica P2. In un ambiente dove gli uomini ricoprivano le principali posizioni, Tina Anselmi è stata nettamente avanti sui tempi che sarebbero cambiati anche grazie al suo inestimabile contributo.
L'attrice Sarah Felberbaum interpreta Tina Anselmi in un biopic che ne ripercorre la vita e la passione politica. In onda su Rai Uno il 25 aprile.
Stasera Rai 1 manda in onda Tina Anselmi Una vita per la democrazia, basato sulla vera storia della politica e partigiana italiana