Tienimi presente 2025

3.5/5
5.0/5
Locandina di Tienimi presente

Tienimi presente è un film del 2025 diretto da Alberto Palmiero con Alberto Palmiero e Francesco Di Grazia. Uscita al cinema: 26 Febbraio 2026. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
26 Febbraio 2026 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2025
Regia
Alberto Palmiero
Paese
Italia
Durata
80 Min
Distribuzione
Fandango

Trama del film Tienimi presente

l film segue la parabola esistenziale di Alberto, un giovane regista che, sulla soglia dei trent'anni, si ritrova schiacciato dal peso della disillusione. Dopo anni trascorsi a Roma inseguendo il sogno del cinema - tra promesse non mantenute di produttori sfuggenti e la solitudine di una vita precaria - Alberto decide che è il momento di arrendersi. Convinto che il cinema non abbia più nulla da dirgli, sceglie di fare marcia indietro e tornare nella sua città natale, rifugiandosi nella provincia.

In questo ritorno alle origini, tra i volti familiari di vecchi amici e della famiglia, il protagonista ritrova inizialmente una pace che sembrava perduta. Tuttavia, la tranquillità è solo apparente: il "bivio" dei trent'anni lo porta a interrogarsi sul senso del fallimento e sulla sensazione di essere "in ritardo" rispetto alle aspettative della società e di se stesso.

Proprio mentre decide di abbandonare le sue ambizioni, Alberto scopre che la sua stessa esperienza di "ritorno" e sconfitta possiede una forza narrativa inaspettata. Con un tocco di ironia e sincerità, il film diventa così il racconto di come si possa trasformare un frammento di vita complessa in arte, arrivando alla conclusione che il cinema non è solo un obiettivo da raggiungere, ma lo strumento necessario per capire e restituire il senso della propria realtà.

Recensione di Tienimi presente

Tienimi presente racconta di desideri giganteschi e di mondi piccoli. Racconta di scelte, di rinunce, di fughe e di tormenti. Tieni presente dell'esordiente Alberto Palmiero racconta di lui, scalcinato (aspirante) regista, ma anche di noi. Inguaribili sognatori fatti a pezzi da una vita che gioca …

Perché ci piace

  • La decisione con cui Palmiero ha portato avanti il suo sogno.
  • La precisione di tono.
  • La verità.
  • I corollario, strepitosi tutti.

Cosa non va

  • Un esordio che va supportato, nonostante i limiti del caso.

Cast di Tienimi presente

Alberto Palmiero
Alberto Palmiero
Alberto
Francesco Di Grazia
Francesco Di Grazia
Elena Fattore
Elena Fattore
Gaia Nugnes
Gaia Nugnes
Carlo Maria Palmiero
Carlo Maria Palmiero
Alberto Palmiero
Alberto Palmiero
Regia
Vedi tutto il cast

Video

News e articoli di Tienimi presente