Tienimi presente è un film del 2025 diretto da Alberto Palmiero con Alberto Palmiero e Francesco Di Grazia. Uscita al cinema: 26 Febbraio 2026. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
l film segue la parabola esistenziale di Alberto, un giovane regista che, sulla soglia dei trent'anni, si ritrova schiacciato dal peso della disillusione. Dopo anni trascorsi a Roma inseguendo il sogno del cinema - tra promesse non mantenute di produttori sfuggenti e la solitudine di una vita precaria - Alberto decide che è il momento di arrendersi. Convinto che il cinema non abbia più nulla da dirgli, sceglie di fare marcia indietro e tornare nella sua città natale, rifugiandosi nella provincia.
In questo ritorno alle origini, tra i volti familiari di vecchi amici e della famiglia, il protagonista ritrova inizialmente una pace che sembrava perduta. Tuttavia, la tranquillità è solo apparente: il "bivio" dei trent'anni lo porta a interrogarsi sul senso del fallimento e sulla sensazione di essere "in ritardo" rispetto alle aspettative della società e di se stesso.
Proprio mentre decide di abbandonare le sue ambizioni, Alberto scopre che la sua stessa esperienza di "ritorno" e sconfitta possiede una forza narrativa inaspettata. Con un tocco di ironia e sincerità, il film diventa così il racconto di come si possa trasformare un frammento di vita complessa in arte, arrivando alla conclusione che il cinema non è solo un obiettivo da raggiungere, ma lo strumento necessario per capire e restituire il senso della propria realtà.
Tienimi presente racconta di desideri giganteschi e di mondi piccoli. Racconta di scelte, di rinunce, di fughe e di tormenti. Tieni presente dell'esordiente Alberto Palmiero racconta di lui, scalcinato (aspirante) regista, ma anche di noi. Inguaribili sognatori fatti a pezzi da una vita che gioca …
I vincitori di questa edizione sono stati annunciati e tra i titoli premiati ci sono anche Tienimi presente e Roberto Rossellini - Più di una vita.
Il film d'esordio del trentenne regista è pure neorealismo post-moderno: un cosmo di ragazze e ragazzi che lottano per inseguire sogni giganteschi. Tra birrette e pasta al sugo. Presentato alla Festa del Cinema di Roma.