Theeb è un film del 2014 diretto da Naji Abu Nowar con Jack Fox e Jacir Eid. Durata: 100 min. Paese di produzione: Giordania, Emirati arabi, Qatar, Regno Unito.
Provincia di Hejaz, Impero Ottomano, 1916. Una tribù beduina vaga per il deserto mentre, a sua insaputa, il resto del mondo è in guerra. Theeb, passa le sue giornate giocando con il fratello maggiore Hussein. Le loro vite sono interrotte dall’arrivo di Edward, un ufficiale dell’esercito inglese, e della sua guida Marji. I due chiedono di essere guidati verso un antico pozzo romano che si trova sulla vecchia strada del pellegrinaggio per la Mecca. Il pozzo però è in un territorio pericoloso, conosciuto per essere terreno di caccia per i predoni beduini.
Arabia, 1916. Il piccolo Theeb è un giovane beduino figlio di uno sceicco da poco scomparso e vive col fratello maggiore Hussein e con tutta la sua tribù in un angolo sperduto dell'Impero Ottomano. E' importante che Theeb impari presto a sparare, a nascondersi nel …
Attualmente Theeb ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Theeb e le nomination:
Theeb è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Non ce l'ha fatta Non essere cattivo di Claudio Caligari. Tra i favoriti per entrare nella cinquina finale il belga Dio esiste e vive a Bruxelles, il francese Mustang e l'ungherese Il figlio di Saul.
Interessante ed affascinante il lungometraggio d'esordio di Naji Abu Nowar presentato in concorso nella sezione Orizzonti che ci racconta l'avventura del giovane Theeb, un ragazzino che si ritrova a combattere da solo contro predoni e rivoluzionari in un incantevole ma dimenticato angolo dell'Impero Ottomano. Il tutto mentre, a sua insaputa, il resto del mondo è in guerra.