The Zero Theorem è un film del 2013 diretto da Terry Gilliam con Christoph Waltz e Mélanie Thierry. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Moviemax. Paese di produzione: Regno Unito, USA, Romania.
Uno scienziato che vive recluso in una dilapidata cappella studia il "Teorema 0", che dimostrerà se la vita umana abbia un senso o no. A distrarlo dal suo ambizioso progetto ci sono le visite di una seducente giovane donna e di un ragazzino, figlio del capo di una misteriosa associazione.
L'esistenza in un teorema Siamo in un futuro imprecisato. Qohen Leth è uno scienziato impiegato in una multinazionale, che, al di fuori del lavoro, vive una vita solitaria all'interno di una chiesa diroccata. L'uomo aspetta spasmodicamente una telefonata, prosecuzione di una conversazione telefonica interrotta anni …
Date di uscita e riprese - The Zero Theorem è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il Maggio 2014 (Moviemax); la data di uscita originale è: 14 Marzo 2014 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 22 Ottobre 2012 - 01 …
Un 'prescelto' inconsapevole - In The Zero Theorem viene citato Matrix quando il personaggio di Bob, interpretato dal giovane Lucas Hedges, si rivolge a un inconsapevole Qohen (Christoph Waltz) rivelandogli che lui, secondo l'Oracolo, è "The One", il prescelto; un chiaro riferimento al personaggio …
Attualmente The Zero Theorem ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Zero Theorem e le nomination:
The Zero Theorem è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 49% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 50 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
The Zero Theorem
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
The Zero Theorem
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il visionario film di Terry Gilliam, la spassosa action-comedy con Crowe e Gosling, la storia vera con Will Smith protagonista, la vendetta firmata Kate Winslet e un poliziesco direct to video con Joel Edgerton al centro della prima parte della rubrica homevideo mensile. Ma ci sono anche Il caso Freddy Heineken, Somnia, Nemiche per la pelle e Un poliziotto ancora in prova.
Ospiti della diciannovesima edizione, il Premio Oscar Paul Haggis, che riceve le chiavi della Città di Montone e presenta Third Person, Terry Gilliam con il suo ultimo lungometraggio, The Zero Theorem, l'attrice danese Ghita Nørby accompagna la proiezione dell'ultimo lavoro del Premio Oscar Bille August.
Regista, animatore, scrittore, sceneggiatore dall'immaginario strabordante: eclettico e visionario, uno degli ultimi veri grandi autori di culto, Terry Gilliam ha ricevuto un premio alla carriera e tenuto una lezione di cinema aprendo l'undicesima edizione del Lucca Film Festival.
Durante la serata di domani Gilliam riceverà il premio alla carriera e sarà proiettato il suo ultimo film The Zero Theorem. In programma al festival una ricca retrospettiva dedicata all'opera del regista britannico.
Omaggio a David Cronenberg: in programma la retrospettiva completa e tre mostre internazionali. Dal 15 al 22 marzo retrospettive, lezioni di cinema e incontri con gli autori internazionali. Sarà ospite del festival anche il regista sperimentale Roberto Nanni.