Fratelli demolitori è un film del 2026 diretto da Angel Manuel Soto con Jason Momoa e Dave Bautista. Durata: 122 min. Paese di produzione: USA, Nuova Zelanda.
I protagonisti del film sono due fratellastri di nome Jonny e James. Jonny è un detective impulsivo, mentre James è un disciplinato ex Navy SEAL. I due non si frequentano e non si parlano da anni, ma si incontrano nuovamente in seguito alla morte del padre, ucciso in circostanze misteriose. Quando i due si ritrovano alle Hawaii proprio in seguito a questo evento, decidono di indagare sull'omicidio del padre e scoprire chi è il colpevole. Tuttavia durante le loro indagini finiscono per rimanere coinvolti in una incredibile cospirazione di vasta portata.
Mentre cercano di capire cosa sta succedendo e di sbrogliare la matassa, Jonny e James si trovano ad dover affrontare vecchi segreti di famiglia sepolti ormai da tempo. Quando la verità inizia a emergere in tutti i suoi dettagli, Jonny e James saranno costretti a mettere da parte i loro rancori e fare squadra per non essere travolti dalla cospirazione.
Diretto da Ángel Manuel Soto e scritto da Jonathan Tropper, Fratelli demolitori è un film la cui origine rappresenta uno dei casi più famosi e affascinanti di "fan-casting" trasformato in realtà grazie al potere dei social media. Non è frequente che un blockbuster di queste proporzioni nasca da un semplice post estemporaneo, ma la dinamica tra Dave Bautista e Jason Momoa è stata il catalizzatore perfetto.
Tutto ebbe inizio con un tweet di Dave Bautista del 19 agosto 2021. Senza alcun accordo preventivo con studios o agenti, l'attore scrisse: "Lancerò questa idea nell'universo per vedere cosa succede. Io e Momoa in un film tipo 'buddy cop' alla 'Arma Letale', diretto da David Leitch. Ok, ecco fatto. Ora aspettiamo". Il post ottenne in poche ore decine di migliaia di like e retweet. I fan iniziarono a creare poster amatoriali e a taggare i principali studi cinematografici. Pochi giorni dopo arrivò la risposta di Jason Momoa: "Non sono nemmeno su Twitter, ma Dave mi ha mandato un messaggio poco dopo averlo scritto. Io gli ho detto: 'Assolutamente sì, facciamolo'. Succederà, lo prometto. Siamo fatti per stare insieme".
Diverse case di produzione si contesero il progetto. Alla fine, MGM (ora parte di Amazon) riuscì a spuntarla, vedendo nel duo Momoa-Bautista un potenziale franchise globale simile a Fast & Furious. Coordinare le agende di due degli attori più impegnati di Hollywood ha richiesto una fase di pre-produzione durata quasi tre anni. Nonostante Bautista avesse inizialmente citato David Leitch (regista di John Wick e Deadpool 2), gli impegni di quest'ultimo portarono alla scelta di Ángel Manuel Soto. Questa decisione è stata fondamentale per spostare il tono del film verso una narrazione più legata alle radici culturali e all'ambientazione hawaiana, piuttosto che un semplice action metropolitano.
Il regista portoricano, reduce dal successo di Blue Beetle, porta il suo stile dinamico e visivamente vibrante in questa produzione, cercando di rinnovare il genere "buddy cop" con un'estetica moderna. "Avere Momoa e Bautista nello stesso frame - ha spiegato Ángel Manuel Soto - è una sfida logistica, sono due forze della natura. Il mio obiettivo era catturare quella fisicità imponente senza perdere il tempismo comico della sceneggiatura di Jonathan Tropper". Oltre a Jason Momoa e Dave Bautista (il progetto segna anche la reunion sullo schermo tra i due dopo la collaborazione nella serie See e in Dune), il cast comprende Morena Baccarin, Temuera Morrison e Jacob Batalon.
Lo sceneggiatore Jonathan Tropper ha dovuto lavorare duramente per evitare che il film fosse solo una parodia dei film d'azione anni '80. "Quando mi hanno chiamato - ha detto Tropper - mi hanno detto: 'Abbiamo queste due montagne umane che vogliono distruggere cose insieme. Scrivici sopra una storia'. È stato il punto di partenza più divertente della mia carriera". La sfida era creare personaggi che avessero una profondità emotiva pur mantenendo la fisicità imponente richiesta dai due protagonisti. Il film è stato girato quasi interamente nelle Hawaii. Le location naturali dell'arcipelago giocano un ruolo fondamentale, non solo come sfondo ma come parte integrante dell'azione.
Bisogna partire obbligatoriamente dall'assurdo titolo scelto per l'uscita italiana. Fuorviante, fuori contesto, una mezza traduzione di quello originale, che però non riesce a tradurre lo spirito di un action-movie costruito sull'alchimia - ottima - tra i due protagonisti. The Wrecking Crew di Angel Manuel Soto …
| In streaming su: |
|---|
Amazon Prime Video
|
Attualmente Fratelli demolitori ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fratelli demolitori è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Una strana e ben assortita coppia protagonista del buddy movie di Angel Manuel Soto. Il risultato? Una sorpresa. In streaming su Prime Video.
La commedia action arriverà sugli schermi di Prime Video dal 28 gennaio e racconterà le disavventure di due fratellastri.
Uscirà in streaming su Prime Video la nuova commedia in salsa action con protagoniste le due star che interpreteranno due fratellastri costretti a unire le forze per una missione