The Woodmans è un film del 2010 diretto da Scott Willis. Durata: 82 min. Paese di produzione: USA, Cina, Italia.
I Woodmans sono una famiglia di artisti affermati, ma tra loro spicca la figura della giovane figlia Francesca, una talentuosa fotografa, una personalità misteriosa e vulnerabile destinata ad una tragedia che segnerà per sempre genitori e fratelli. Attraverso il lavoro di Francesca scopriamo il suo mondo, fatto di intuizioni geniali, di luce e di ombra, di forme diafane che sotto il suo sguardo diventano, in un istante, pura poesia e sconvolgente allegoria visiva.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Woodmans è: 18 Gennaio 2011 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Cina, Italia e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Pechino, Cina Firenze, Italia …
Roma 2010 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra: Documentari dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente The Woodmans ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Woodmans e le nomination:
The Woodmans è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Tanti i film presentati in e fuori concorso alla manifestazione romana, oltre agli appuntamenti, in serata, con la versione restaurata de La dolce vita e con Porco Rosso, finalmente approdato in Italia