The Whiskey Bandit è un film del 2017 diretto da Nimród Antal con Bence Szalay e Zoltán Schneider. Durata: 126 min. Paese di produzione: Ungheria.
Ispirato a fatti veramente accaduti, la storia, scritta e diretta da Nimród Antal è una sorta di bio-pic sulla figura del criminale Attila Ambrus, detto il Bandito del Whiskey che tra il 1993 e il 1999 ha portato a termine con successo ben ventinove rapine in Ungheria. Cresciuto in una casa con gravi difficoltà, Attila è sempre stato un teenager problematico, con trascorsi criminali anche da minore.
Scappato dalla Transilvania in Ungheria Attila scopre presto che la sua vita è finita di male in peggio; dopo aver trovato un ingaggio come portiere in una squadra di hockey, la sua vita era ancora più dura di quanto si aspettasse. Un giorno però si rende conto di qual'è il suo vero talento, quello che lo porterà al "successo": la rapina a mano armata. Veloce, meticoloso ma anche spericolato, Attila ha rapinato banche, uffici postali, agenzie di cambio.
Prima di ogni rapina è stato avvistato più volte nei pub locali bere whiskey, e questo lo ha portato ad avere il nickname di Bandito del Whiskey. Ovviamente prima o poi la fortuna lo ha abbandonato e l'investigatore che gli stava dando la caccia lo ha finalmente catturato e portato in tribunale.
Non ha avuto un'infanzia semplice Attila Ambrus, cresciuto nella Romania di Ceaușescu in un Paese dove il minimo sgarro poteva segnare il confine tra la vita e la morte. Abbandonato dai genitori e allevato dalla nonna, Attila sin da piccolo ha manifestato un'indole ribelle, proprio …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente The Whiskey Bandit ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Whiskey Bandit è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
La storia di The Whiskey Bandit è incentrata sulla figura di Attila Ambrus, rapinatore diventato famoso negli anni Novanta per i suoi metodi gentili ed eccentrici. Su Rai4 e RaiPlay.