Il cavallo di Torino è un film del 2011 diretto da Béla Tarr e Ágnes Hranitzky con Volker Spengler e Erika Bók. Durata: 146 min. Paese di produzione: Ungheria, Francia, Germania, Svizzera.
Nel 1889, durante un viaggio a Torino, il filosofo Friedrich Nietzsche assistette alla fustigazione di un cavallo. Nel tentativo di proteggere l'animale, gli cinse il collo con le braccia, e poi stramazzò al suolo. Il mese seguente, a Nietzsche fu diagnosticata una grave malattia mentale che l'avrebbe costretto a letto fino alla morte. Ma cosa accadde invece al cavallo?
Nemo nisi mors Il cavallo sfida il vento impetuoso spronato dal suo carrettiere. La macchina da presa, solidale con la sua precipitosa corsa, ne riproduce lo sforzo con lenti movimenti rotatori dal basso verso l'alto e da sinistra verso destra in un lungo piano sequenza …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Il cavallo di Torino è: 30 Novembre 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Ungheria. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Budapest, Ungheria
Berlinale 2011 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione In Concorso.
Attualmente Il cavallo di Torino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il cavallo di Torino e le nomination:
Il cavallo di Torino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Il cavallo di Torino
2013 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il regista ungherese Béla Tarr è il primo ospite della manifestazione L'immagine e la parola, che si terrà a Locarno dal 15 al 17 marzo 2019.
Dall'11 al 15 novembre presso l'Accademia d'Ungheria 9 film per 5 giorni ad ingresso gratuito.
Sette grandi film provenienti dai festival internazionali di Cannes, Venezia, Torino e Berlino. Dal 21 febbraio al 28 marzo: si parte con Joaquin Phoenix - Io sono qui! di Casey Affleck. Tra gli ospiti il fumettista italiano Gipi che presenterà in anteprima il film Smettere di fumare fumando.
Wes Anderson e il suo team, Adrien Brody e Ethan Hawke i protagonisti dei nuovi trailer in arrivo sul web.
Pioggia di trailer del mondo dei cartoons. Da I Puffi a Kung Fu Panda 2, ecco cosa ci attende prossimamente al cinema.