The Summer Book è un film del 2024 diretto da Charlie McDowell con Glenn Close e Anders Danielsen Lie. Durata: 90 min. Paese di produzione: USA, Regno Unito, Finlandia.
Ispirato liberamente al romanzo omonimo firmato da Tove Jansson, il film racconta la storia di Sophia, una bambina di nove anni che sta crescendo molto in fretta, e di sua nonna, che invece è giunta quasi alla fine della sua vita. Insieme al papà di Sophia, trascorrono il tempo nella casa estiva su un piccola isola nel Golfo della Finlandia.
Esplorano i dintorni, discutendo della vita, della natura e di ogni altra cosa pur di evitare di parlare dei loro sentimenti, dell'amore reciproco, ma soprattuto della morte della madre di Sophia. Per la fine dell'estate le loro ferite emotive saranno guarite, il loro legame sarà ancora più profondo e la nonna (Glenn Close) potrà riposare in pace sapendo che la sua famiglia è al sicuro.
A guardare la filmografia di Charlie McDowell fatta di titoli come The One I Love, The Discover e Windfall, il suo ultimo lungometraggio, The Summer book sembra lontanissimo per le atmosfere ricreate. Presentata Fuori Concorso al Torino Film Festival, la pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente The Summer Book ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Summer Book è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%
Quella di Charlie McDowell è un'opera riflessiva e contemplativa, che vive di dettagli capaci di catturare emozioni universali. Presentato al Torino Film Festival.