The Stone River è un film del 2013 diretto da Giovanni Donfrancesco. Durata: 88 min. Paese di produzione: Italia.
Un anziano scultore vaga nel cimitero di Hope, interrogando le tombe dei lavoratori della pietra che a cavallo tra Ottocento e Novecento partendo da Carrara e da mezza Europa giunsero a Barre, nel Vermont, dove si aprivano le più grandi cave di granito del mondo. Un viaggio metafisico nel presente della provincia americana, in cui i vivi prestano voce e corpo ai fantasmi dei loro avi. Un affresco sorprendente che ritrae l'epopea tragica di un'intera comunità impegnata nella perenne e titanica lotta contro la pietra, tra drammatiche battaglie sociali e morti bianche, tra lo splendore dell'arte scultorea e l'utopia anarchica, tra speranza e tragedia.
Roma 2013 - Presentato nella sezione Prospettive Doc Italia - Concorso nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente The Stone River ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Stone River è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
In anteprima allo Spazio Alfieri il documentario di Giovanni Donfrancesco sui cavatori di Carrara emigrati nel Vermont.
Quattro le pellicole italiane presenti nelle categorie competitive, ma a inaugurare il festival parigino sarà Sacro Gra di Francesco Rosi.
Quattro film presenti nel programma del Festival del Film di Roma. In più al lavoro in questi giorni le troupe di Il Giovane favoloso, film sulla vita di Giacomo Leopardi, e La vita di Oriana Fallaci, serie tv sulla nota scrittrice.
In esclusiva per Movieplayer.it il trailer italiano del documentario di Giovanni Donfrancesco.