The Running Man è un film del 2025 diretto da Edgar Wright con Glen Powell e Josh Brolin. Uscita al cinema: 13 Novembre 2025. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
La vicenda è ambientata in un futuro distopico dove la disperazione dilagante è diventata la fonte principale di intrattenimento. La società americana è ossessionata da un reality show spietato e brutale, il più seguito in tutto il mondo: The Running Man. Lo show offre in pratica una via di uscita dalla povertà e dalla fame; un premio in denaro di un miliardo di dollari se si riesce a sopravvivere a trenta giorni di "caccia" in diretta televisiva.
I "concorrenti", i Running Men sono lasciati in libertà ma braccati dai Cacciatori e come se non bastasse la gente comune, gli "spettatori" partecipano al gioco dando una mano ai Cacciatori e fornendo indicazioni su dove si stanno nascondendo i Concorrenti. La storia ruota intorno a Ben Richards, un uomo qualunque che si trova in gravi difficoltà finanziarie e che ha una figlia gravemente malata. Lo show è l'ultima occasione di un uomo disperato che vuole salvare sua figlia. Ben accetta l'offerta del carismatico e spietato Dan Killiam, il conduttore dello show, ed entra così a far parte di un gioco che potrebbe costargli la vita o cambiarla definitivamente per il meglio.
Una volta entrato sul campo, i Cacciatori - assassini professionisti che hanno un supporto tecnico e interi arsenali a disposizione - partono subito al suo inseguimento. Contro ogni previsione, nonostante i cittadini siano incitati a favorire i Cacciatori, Ben diventa presto un idolo popolare, piuttosto che la vittima designata ad aumentare i ratings. Ben si ritrova a dover sfuggire ai Cacciatori e a lottare contro un intero sistema disegnato per farlo fallire sistematicamente.
Diretto da Edgar Wright, che lo ha anche scritto assieme a Michael Bacall, il thriller distopico The Running Man è il secondo adattamento del romanzo L'uomo in fuga (1982) di Stephen King (pubblicato sotto lo pseudonimo Richard Bachman). Non si tratta di un remake del film del 1987 con Schwarzenegger, ma un'opera che si impegna a essere più fedele al materiale originale che il regista desiderava realizzare da tempo, ritenendo che il precedente adattamento avesse tradito lo spirito del romanzo.
Infatti Wright ha rivelato che da adolescente, quando ha visto il film di Schwarzenegger, ha pensato che questo non era affatto come il libro. Il suo obiettivo è cogliere il tono più oscuro e cupo, Orwelliano e la critica sociale che permea il romanzo. L'ambientazione è una società distopica del 2025 in cui l'economia è in rovina, la povertà è dilagante e il governo usa i game show violenti come strumento di controllo e distrazione.
Il protagonista del film Ben Richards, interpretato da Glen Powell, è un uomo comune e disperato che entra nel gioco per ragioni finanziarie e per salvare la figlia malata. The Running Man ripristina anche la distinzione del romanzo tra i principali antagonisti: Josh Brolin interpreta Dan Killian, il cinico produttore esecutivo dello show, mentre Colman Domingo interpreta Bobby Thompson, il carismatico ma spietato conduttore del game show. Nel cast anche William H. Macy, Lee Pace e Michael Cera.
La collaborazione con Stephen King è stata fondamentale: lo scrittore, che ha scritto il romanzo in un periodo in cui la TV via cavo si stava espandendo rapidamente, aveva la parola definitiva sulla sceneggiatura co-scritta da Wright e Michael Bacall. La sua approvazione sull'adattamento del tono che enfatizza la disuguaglianza di classe, la manipolazione mediatica e la tirannia del governo è la prova che la visione di Wright si allinea con il messaggio sociopolitico del romanzo.
Le riprese del film, prodotto da Genre Films, Complete Fiction e Domain Entertainment, sono iniziate il 4 novembre 2024 nel Regno Unito per concludersi il 28 marzo 2025. Da segnalare che le riprese svolte a Londra che per almeno una settimana si sono girate allo Stadio di Wembley per un'importante sequenza d'azione. Gli effetti visivi sono stati forniti da Industrial Light & Magic (ILM).
Il romanzo L'uomo in fuga di Richard Bachman, ovvero Stephen King quando ha voglia di pubblicare con un altro nome, torna a essere adattato per il cinema dopo L'implacabile (1987) con protagonista Arnold Schwarzenegger. Questa volta il titolo è The Running Man (ovvero quello originale …
Attualmente The Running Man ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Running Man è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 66% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Il regista ha raccontato una sequenza del remake che ritiene sia memorabile e che coinvolge le due star del film basato sul libro di Stephen King.
L'ultimo blockbuster di Edgar Wright, con Powell protagonista nel ruolo che fu di Arnold Schwarzenegger in precedenza, non sta andando affatto bene al box-office americano e globale
Alle spalle del sequel illusionistico si piazza The Running Man, che però non sfonda, mentre in Italia si fa strada il nuovo film di Pierfrancesco Favino, Il maestro.
Dopo aver ricoperto il ruolo di protagonista nel film originale del 1987, Schwarzenegger è tornato a sorpresa anche nel reboot di Edgar Wright ma in nei panni di un nuovo personaggio
In occasione dell'uscita di The Running Man, andiamo a riscoprire il primo adattamento del romanzo, uscito nel 1987 con protagonista Arnold Schwarzenegger.