The Rooftops è un film del 2013 diretto da Merzak Allouache con Ahcène Benzerrari e Nassima Belmihoub. Durata: 94 min. Paese di produzione: Algeria, Francia.
Bab El-Oued, quartiere popolare di Algeri. Da un lato la baia, dall'altro la città. Mentre il tempo è scandito dall'invito alla preghiera dei Muezzin, cinque storie si intersecano anche solo per un attimo su altrettante terrazze nel corso di un'intera giornata. Un uomo viene torturato perché non vuole firmare un misterioso documento, sotto l'occhio cinico di qualcuno che gli è in realtà molto vicino. Solo la bambina di una famiglia intransigente tenta di avere un rapporto "normale" con lo zio rinchiuso in una gabbia sul tetto per ragioni inconfessate. Il proprietario dell'immobile scompare dopo aver cercato ancora una volta di cacciare un'anziana donna che vive abusivamente sulla terrazza: indaga un ex ufficiale di polizia decisamente singolare. Un gruppo di ragazzi usa il tetto del palazzo come sala prove in vista di un'esibizione musicale, finché sul terrazzo adiacente si consuma il dramma di una giovane donna. Nel momento meno opportuno, una piccola troupe televisiva si ritrova nel posto sbagliato.
Isole nell'oceano della rivoluzione Sui tetti di un'Algeri che in realtà possiamo leggere come simbolo dell'intera cultura mediterranea, si intrecciano (ma solo nel montaggio) cinque storie: una famiglia sui cui incombe la minaccia di uno sfratto e composta da una coraggiosa nonna, una madre rassegnata …
Venezia 2013 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013)
Attualmente The Rooftops ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Rooftops è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Una chiara e raggelante rassegnazione sembra pervadere il film di Allouache: la fotografia solare e luminosa, i panorami suggestivi e mozzafiato, sono destinati inevitabilmente ad essere avvolti dall'oscurità, a mostrare la vera faccia di una società tormentata e sofferente.
Scola presenta il suo documentario dedicato a Fellini, mentre Watanabe è il protagonista di Unforgiven. L'ultimo film in concorso è The Rooftops.