The Renegade 2018

3.0/5
3.0/5
Locandina di The Renegade

The Renegade è un film del 2018 diretto da Lance Daly con Hugo Weaving e James Frecheville. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Irlanda, Lussemburgo.

Titolo originale
Black '47
Data di uscita
2 Giugno 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2018
Regia
Lance Daly
Paese
Irlanda, Lussemburgo
Durata
100 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama del film The Renegade

Irlanda, durante la terribile Grande Carestia che colpì il paese tra il 1845 e 1849, Martin Feeney un Ranger che ha militato nell'Esercito Inglese, abbandona la sua postazione per riunirsi alla famiglia. L'uomo rimane scioccato dalla distruzione provocata dalla carestia nella sua patria e dalla brutalizzazione dei suoi concittadini.

Nel 1847, l’Irlanda si trova nel pieno di una carestia che sta devastando il Paese.

Feeney, un valoroso ranger irlandese che ha combattuto all’estero con l’esercito britannico, decide di abbandonare la propria missione per tornare dalla propria famiglia e sostenerla in questo drammatico momento. Giunto a casa, rimane impressionato dall’ambiente tetro che ha purtroppo preso il posto delle verdi praterie che aveva lasciato a suo tempo.

Come se non bastasse, riceverà la notizia della morte dell’anziana madre, che non ce l’ha fatta a causa degli stenti, e dell’impiccagione del fratello per mano degli inglesi. Tutto questo provocherà in Feeney una furia ceca, con l’unico scopo di ottenere vendetta per la sua famiglia. Prima che le conseguenze possano divenire irreparabili, i britannici invieranno in quelle terre il soldato Hannah, cacciatore di disertori e compagno d’avventure di Feeney.

Recensione di The Renegade

Non lasciamoci trarre in inganno. Dietro la patina di spaccato storico, The Renegade è un puro revenge action. Un western irlandese che ricostruisce a suo modo il passato dell'isola vessata dagli occupanti inglesi. Il titolo del film diretto dal regista irlandese Lance Daly richiama il …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La drammatica storia dell'Irlanda diventa un espediente per dar vita a una pellicola di genere lucida e incalzante.
  • Cast ricco, eterogeneo e in parte. Hugo Weaving viene valorizzato grazie a un ruolo da antieroe tormentato, ma è un piacere rivedere in azione anche Stephen Rea.
  • Suggestive le location irlandesi sterminate e crepuscolari che danno forza al racconto.

Cosa non va

  • La scelta di aderire al genere fa passare in secondo piano l'analisi sociopolitica dell'epoca in cui il film è ambientato.
  • Il regista Lance Daly, irlandese purosangue, racconta una storia tesi aderendo al punto di vista dei suoi connazionali. Non c'è spazio per il contraddittorio.

Cast di The Renegade

Hugo Weaving
Hugo Weaving
Hannah
James Frecheville
James Frecheville
Feeney
Stephen Rea
Stephen Rea
Conneely
Freddie Fox
Freddie Fox
Pope
Barry Keoghan
Barry Keoghan
Hobson
Moe Dunford
Moe Dunford
Fitzgibbon
Sarah Greene
Sarah Greene
Ellie
Jim Broadbent
Jim Broadbent
Lord Kilmichael
Ronan O'Connor
Ronan O'Connor
Red
Joseph Cronin
Joseph Cronin
Wright

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente The Renegade ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

The Renegade è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Home Video

blu-ray

The Renegade
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

The Renegade
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di The Renegade

Mostra tutti