Yemen's Reluctant Revolutionary è un film del 2011 diretto da Sean McAllister. Durata: 70 min. Paese di produzione: Regno Unito, Irlanda.
Un documentario sulle proteste nello Yemen contro il presidente Saleh, nell'ambito dei movimenti della Primavera Araba. Nel ruolo di traduttore, il tour operator Kais, che insieme al fratello Abdulrahman si unirà alle proteste.
Alla fine, la rivoluzione Rivoluzione. Una parola che evoca la necessità impellente di un cambiamento, la fine di un regime, la restaurazione della libertà, la speranza in un domani più equo e vivibile. Una parola che evoca giovani eroi, a volte feriti, a volte sporchi, …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Yemen.
Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Panorama Dokumente.
Attualmente Yemen's Reluctant Revolutionary ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Yemen's Reluctant Revolutionary è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Per il suo documentario sulla rivoluzione yemenita, McAllister sceglie un protagonista d'eccezione: un uomo normale, reticente al cambiamento, ma che sarà costretto a capire in modo fin troppo crudo la necessità di dare una svolta alla realtà del proprio Paese.
Oltre 30 tra film, documentari, corti e cartoons, quasi tutti in anteprima italiana, in programma anche anteprime europee e mondiali a Firenze dal 12 al 16 aprile. Focus sull'Iran contemporaneo, sulle pellicole e i documentari post-primavera araba nella sezione After the Revolution.