The Prophet è un film del 2014 diretto da Roger Allers e Gaëtan Brizzi con Liam Neeson e Salma Hayek. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Good Films. Paese di produzione: Canada, Francia, Libano, USA, Qatar.
Almitra, figlia della domestica Kamila, si rifiuta di parlare da quando suo padre è morto. Dotata di una fervida immaginazione, segue la madre sull’isola immaginaria di Orphalese e trova uno spirito affine nel poeta Mustafa. Condannato a sette anni di arresti domiciliari da un regime che considera sovversivi i suoi scritti, Mustafa può finalmente tornare alla sua terra natia. Insieme alla madre Kamila e alla premurosa guardia Halim, la piccola si unisce a Mustafa per un’avventura ricca di scoperte. Nel corso del viaggio, Mustafa affascina i suoi amici con suggestive visioni mistiche e oniriche. La strada verso la libertà, però, è irta di ostacoli.
Nessuno può imprigionare un uomo, né le mura di una casa, né il suo stesso corpo. Ognuno di noi è uno spirito libero come il vento, ma attenti a rivelare questo segreto. Non sono in molti a conoscerlo. Questa è la prima lezione che la …
Attualmente The Prophet ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Prophet è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 65% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Tante star per raccontare l'intima bellezza del racconto di Kahlil Gibran tradotto in immagini animate.
Film buoni, Good Films, appunto, il nome della giovane casa di distribuzione nata tre anni fa. Qualità e forza narrativa, con la presenza anche di star riconosciute: così possiamo sintetizzare il listino 2015 presentato alle Giornate Professionali del Cinema a Sorrento, che spera di avere lo stesso successo di quello del 2014 che ha avuto la sua punta di diamante in Dallas Buyers Club. E se con Still Alice Julianne Moore punta decisa all'Oscar quest'anno, anche Good Films punta ovviamente su di lei.
Con The Prophet, Roger Alles decide per un approccio decisamente adulto all'animazione, lasciando che la resa visiva venga definita da chiari riferimenti pittorici.
Al Festival la serie televisiva "The Knick" firmata dal regista premio Oscar® Steven Soderbergh Nella linea di programma Gala anche Still Alice di Richard Glatzer e Wash Westmoreland, Eden di Mia Hansen-Løve e Kahlil Gibran's the Prophet scritto e diretto da Rogers Allers. Tomas Milian e Park Chan-Wook incontrano il pubblico
Tra le pellicole italiane annunciata la premiere di Viaggio di Scimeca, I milionari di Piva e La foresta di Ghiaccio di Claudio Noce. Attesa per Paradise Lost, con Benicio del Toro, per A Most Wanted Man e per l'ultima fatica di David Fincher, ma c'è spazio anche per la versione animata de Il profeta di Gibran.