The Paternal House è un film del 2012 diretto da Kianoush Ayari con Nazanin Farahani e Mojdeh Hamrang. Durata: 97 min. Paese di produzione: Iran.
Il racconto di settant'anni di vita di un uomo, dall'adolescenza fino all'età di 86 anni. La sua biografia è lo spunto per un'indagine sulla condizione femminile in Iran, a partire dal terribile atto in cui fu coinvolto: l'uccisione e l'occultamento del cadavere di sua sorella, azioni compiute da suo padre per ragioni morali, col suo decisivo aiuto.
Quella casa sopra il cimitero Iran, anni 20. Una ragazzina, colpevole di un non meglio specificato atto immorale, torna a casa per scoprire che il fratello, su ordine del padre, sta scavando una fossa nello scantinato. Una volta capito di essere in pericolo mortale, prova …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Iran.
Venezia 2012 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Attualmente The Paternal House ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Paternal House è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Un tesissimo dramma familiare ambientato esclusivamente tra scantinato, casa e cortile, ma che si dipana nel tempo per circa settant'anni attraverso cinque episodi che vedono protagonista ogni volta le nuove generazioni di questa tragica famiglia.
De Palma e la Comencini sono gli ultimi autori a presentare le loro pellicole il concorso. Tra Passion e il tedesco Forgotten - presentato fuori concorso - l'amicizia femminile si fa torbida e pericolosa.