The Offering è un film del 2022 diretto da Ol Parker con Paul Kaye e Nick Blood. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Vertice 360. Paese di produzione: USA, Regno Unito, Bulgaria.
Nella speranza di riconciliarsi con il padre ebreo ortodosso, il figlio di un impresario funebre fa ritorno a casa insieme alla moglie in dolce attesa. Ma le sue intenzioni vengono messe alla prova quando l'obitorio di famiglia riceve il corpo di un misterioso cadavere posseduto da un'antica entità che ha in serbo un terribile e infausto piano per il bambino in arrivo.
Arthur torna insieme alla moglie Claire nella sua casa natale. L’uomo è sommerso dai debiti, mentre lei è in attesa di un figlio. L’intenzione di Arthur sarebbe quella di riappacificarsi con il padre Saul, ma al fine di ottenere da lui il denaro necessario per ripagare le cifre dovute ai creditori.
Tra Arthur e Saul i rapporti sono incrinati da diverso tempo, ma il ritorno a casa del primo verrà visto dal genitore come un sincero tentativo di riprendere un filo che si era interrotto troppo presto. Arthur non è mai stato trasparente nella gestione dei propri affari, ma Saul vuole credere che egli sia pronto a redimersi completamente. Accogliendolo, infatti, sentirà a sua volta di poter perdonare i suoi errori.
Arthur vorrebbe convincere il padre a vendere l’agenzia di pompe funebri di famiglia, per poter così utilizzare il denaro che incasserebbe. In questo momento, però, la comunità ebraica chassidica che utilizza l’agenzia è in lutto per la misteriosa morte di una ragazza. Nessuno di loro potrà immaginare che Arthur non abbia messo da parte le proprie cattive intenzioni, ma questa sua indole porterà al risveglio di un demone che vive nei sotterranei dell’agenzia e infesta i cadaveri.
La creatura malvagia si scaglierà contro Claire e il bambino che ha in grembo, proprio gli unici estranei a quel mondo che hanno attorno…
Sì, probabilmente è sovraccaricato, in costante ricerca dell'effetto (anche visivo, a riprova di una buona costruzione) e del colpo di scena. E sì, la fluidità generale è, a volte, ingarbugliata. Ciononostante è studiata per seguire un canone efficace. La traccia seguita è quella orrorifica ma, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente The Offering ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Offering è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
The Offering
2023 - Plaion
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile homevideo le recensioni di: The Offering, La primavera della mia vita, Women Talking - Il diritto di scegliere, Il ritorno, Tutta la bellezza e il dolore.
La recensione di The Offering: un obitorio, la cultura ebraica, una bambina inquietante e il caro, vecchio Jumpscare. Ecco perché potrebbe piacervi l'horror (d'esordio) di Oliver Park. Al cinema.