The Mastermind è un film del 2025 diretto da Kelly Reichardt con Josh O'Connor e Sterling Thompson. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Mubi. Paese di produzione: USA.
Massuchussetts, 1970. Gli Stati Uniti sono in fermento per la Guerra del Vietnam. La vicenda segue la storia di James "JB" Mooney, un padre di famiglia, artista mancato e al momento carpentiere disoccupato. JB sta attraversando un periodo difficile a causa della sua situazione finanziaria e per via delle aspettative stressanti dei suoi genitori, in particolare del padre, un giudice. JB si sente un fallito ed è insofferente, vuole cambiare vita e vuole farlo in maniera veloce e fuori dalle norme sociali. Dopo aver osservato le falle di sicurezza in un museo d'arte locale, Mooney mette in atto un piano: rubare quattro dipinti dell'artista Arthur Dove, opere astratte di grande valore per le quali JB cova un antico rancore. JB si considera la mente di questo progetto, ma per realizzarlo ha bisogno di due complici che purtroppo sono inesperti e incompetenti.
Proprio per questo motivo la rapina, il piano perfetto di JB, va a rotoli molto velocemente. Uno dei due "subalterni" viene sostituito all'ultimo minuto da una testa calda e imprevedibile e invece di mettere appunto il colpo in maniera inosservata, la rapina è osservata da diversi testimoni. Alla fine il successo del colpo è da attribuirsi prevalentemente alla lentezza della risposta delle forze dell'ordine, piuttosto che al piano infallibile di JB.
Un altro punto chiave che Mooney non ha considerato è il fatto che rivendere opere d'arte rubate non è facile come sbarazzarsi di un'auto di lusso. Mentre la polizia indaga e si avvicina sempre di più a loro, alcuni loschi individui della criminalità organizzata si interessano al bottino. La vita di Mooney diventa man mano più caotica e finisce in una spirale di autodistruzione: a causa delle sue decisioni e di tutte le menzogne raccontate alla moglie Terrie e ai figli, JB è costretto a scappare e da heist movie il film si trasforma in una fuga disperata on the road con JB che scappa con la merce "che scotta", dalla famiglia, dagli amici, dalla sua casa, con la sua vita distrutta per le scelte che ha compiuto.
Scritto e diretto da Kelly Reichardt, The Mastermind è liberamente ispirato a un fatto reale: la rapina del 17 maggio 1972 al Worcester Art Museum in Massachusetts, tristemente nota per essere stata la prima rapina d'arte a mano armata nella storia, durante la quale furono rubati dipinti di Gauguin, Picasso e Rembrandt di altissimo valore, stimati complessivamente oltre un milione di dollari all'epoca. Il colpo, che avvenne in pieno giorno, poco prima della chiusura del museo, approfittando della sicurezza notoriamente insufficiente, fu ideato da Florian "Al" Monday, un criminale di carriera di basso livello.
Nella storia reale i ladri portarono via i dipinti Saint Bartholomew di Rembrandt van Rijn (attribuito all'epoca), Mother and Child di Pablo Picasso, The Brooding Woman (Te Faaturuma) e Head of a Woman di Paul Gauguin. La banda fu smascherata rapidamente per la sua incompetenza e le opere recuperate. Nel film invece il protagonista ruba quattro dipinti astratti dell'artista americano Arthur Dove. Kelly Reichardt ha fatto questa scelta per enfatizzare il dilettantismo del suo protagonista e la critica al suo "gusto" elitario ma fallimentare.
Per il suo rigore formale, lo stile contemplativo e l'uso di una lentezza meditativa, Kelly Reichardt è una delle autrici più celebrate del cinema indipendente americano. Questo non è un film di rapina ad alta tensione, ma piuttosto un ritratto intimo e critico di un antieroe inetto e dell'America di un'epoca. Il film è girato con una grana calda che evoca l'atmosfera del cinema degli anni '70. Ambientato in una tranquilla periferia del Massachusetts, il film segue la fuga del protagonista attraverso gli Stati Uniti dopo il fallimento della rapina e riflette lo smarrimento di una generazione (quella del Sessantotto) di fronte alla realtà dell'America degli anni di Nixon e della Guerra del Vietnam.
Nel cast Josh O'Connor (James Blaine Mooney, J.B.), Alana Haim (Terri Mooney, moglie di J.B.), John Magaro (Fred), Hope Davis (Sarah Mooney) e Bill Camp (Bill Mooney). Curiosamente O'Connor aveva interpretato un altro ladro d'arte in La Chimera di Alice Rohrwacher (2023). La fotografia di Christopher Blauvelt, abituale collaboratore di Reichardt, contribuisce a creare un'estetica anni '70 e priva di nostalgia, mentre il montaggio è stato curato dalla stessa regista. Girato a partire dal novembre 2024 e di produzione indipendente americana (MUBI, Filmscience), il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2025.
Un po' heist movie, un po' pellicola on the road. E, a conti fatti, nessuno dei due fino in fondo. O meglio, in The Mastermind, il nuovo lavoro scritto, diretto e montato da Kelly Reichardt dal 30 ottobre in sala distribuito da MUBI, ci sono …
Attualmente The Mastermind ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Mastermind è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
La regista sceglie Josh O'Connor per vestire i panni di una mente tutt'altro che criminale, sovvertendo i generi. Il risultato è un film sullo sgretolamento del sogno americano.
Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2024, The Mastermind ha finalmente una data d'uscita: il nuovo film di Kelly Reichardt sarà distribuito da MUBI a partire dal 17 ottobre 2025.
È stata diffusa la prima scena ufficiale di The Mastermind, il nuovo film con Josh O'Connor in concorso a Cannes 2025, diretto da Kelly Reichardt e in anteprima domani sulla Croisette.
Al Festival di Cannes sarà presentato in concorso il film The Mastermind, diretto da Kelly Reichardt, ecco le prime foto dei protagonisti.