The Kidnapping of Edgardo Mortara è un film del 2017 diretto da Steven Spielberg con Mark Rylance e Oscar Isaac. Paese di produzione: USA.
Bologna, 1858. Per ordine dell'Inquisizione, una squadra di poliziotti irrompe nella dimora di un mercante ebreo, Momolo Mortara, gli strappa il figlio di sei anni dalle braccia e lo mette su un carro diretto a Roma. Il dolore della madre le provoca un collasso e il suo pianto viene udito dall'intera città. Mentre i genitori del piccolo Edgaro cercano disperatamente un modo per riaverlo indietro, presto comprendono perché, di otto figli, sia stato rapito proprio lui. Anni dopo la governante cattolica della famiglia rivela che, quando il piccolo era malato, è stato segretamente battezzato per timore che morisse fuori dalla grazia di Dio. I genitori scoprono così che Edgardo è stato portato in uno speciale monastero in cui gli ebrei vengono convertiti e trasformati in buoni cattolici. Nessun bambino cattolico può, infatti, essere cresciuto da genitori ebrei.
Il regista arriverà in Italia per girare alcune sequenze della storia del rapimento di un bambino ebreo.
L'attore reciterà nell'adattamento per il grande schermo del romanzo scritto da David Kertzer.
Il talentuoso attore inglese Premio Oscar si calerà nei panni di Papa Pio IX nel film che denuncia gli abusi della chiesa.
Il regista si prepara a far luce su una vicenda religiosa legata agli abusi della chiesa cattolica nell'800.