The Idol è un film del 2015 diretto da Hany Abu-Assad con Tawfeek Barhom e Ahmed Al Rokh. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Regno Unito, Palestina, Qatar, Olanda.
Il film racconta la vita Mohammad Assaf a Gaza e la sua partecipazione al talent "Arab Idol" nel 2013. Un’edizione molto seguita che condusse il giovane cantante in finale, tenendo con il fiato sospeso milioni di palestinesi, che poi si riversarono nelle strade di Ramallah per festeggiare la sua vittoria.
Dopo aver sviscerato il conflitto israelo-palestinese con i drammatici Paradise Now e Omar, Hany Abu-Assad approda nel territorio della commedia. Già in passato il regista palestinese aveva dimostrato di possedere un sottile humor, ma stavolta l'autore sceglie lo strumento del biopic brillante - in questo …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente The Idol ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Idol è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%
The Idol
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
The Idol, il film palestinese del 2015 diretto da Hany Abu-Assad, selezionato per l'Oscar al miglior film in lingua straniera, è tratto da una storia vera?
Il film si delinea come un ulteriore tassello della filmografia di un autore che ha come scopo quello di dar voce al suo popolo per permetterci di conoscerne più a fondo ogni sfaccettatura, superando l'immagine distorta e superficiale fornita da giornali e telegiornali.
In un mondo di guerre civili, rivoluzioni, lotte ed estremismo, il viaggio di Mohammed, da umile cantante nei matrimoni a Gaza a giovane star di successo, ha regalato ai telespettatori, a ogni puntata, il sorriso e la forza di dimenticare la guerra per un momento.
La pellicola, incentrata sul vincitore di Arab Idol del 2013, arriverà nelle sale italiane giovedì 13 aprile. Menzione speciale alla commedia romantica saudita Barakah meets Barakah di Mahmoud Sabbagh.
Con l'anteprima di 'The Idol', nuovo lavoro del regista due volte candidato all'Oscar Hany Abu-Assad, e degustazione di hummus in sala. Il film arriverà nei cinema a partire dal 14 aprile.