The Humans è un film del 2022 diretto da Stephen Karam con Richard Jenkins e Jayne Houdyshell. Durata: 108 min. Paese di produzione: USA.
La famiglia Blake si riunisce per celebrare il Ringraziamento. Quando cala l'oscurità, entità misteriose iniziano a emergere nella notte e le tensioni familiari raggiungono un punto di ebollizione.
New York. Brigid Blake e il compagno Richard decidono di festeggiare il Giorno del Ringraziamento nel loro angusto appartamento di Lower Manhattan. Qui invitano i loro parenti più stretti: il padre Erik, la madre Deirdre, la nonna e la sorella di Brigid, Aimee. Ciascuno di loro è però alle prese con nevrosi e problemi esistenziali di varia origine.
Mentre la serata scorre lentamente, le frustrazioni e le insicurezze inizieranno ad emergere con sempre maggior forza, finendo per fare aumentare i risentimenti e le verità colpevolmente sottaciute. Come se non bastasse, ad accrescere il clima di tensione saranno anche una serie di strani eventi che si verificheranno all’interno del palazzo dove si trovano…
Un film dell'orrore senza essere un film dell'orrore. Uno spazio delineato, asciutto, scricchiolante. Un appartamento in cui c'è poca luce, come quasi tutti gli appartamenti newyorkesi riservati alla middle-class. L'esterno non lo vediamo quasi mai, ma sappiamo che è collocato tra Chinatown e Wall Street, …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente The Humans ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Humans è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
L'intervista a Stephen Karam, regista e autore di The Humans, tratto dalla sua omonima pièce teatrale passata a Broadway. Il film, prodotto da A24 e interpretato da un grande cast (tra cui Richard Jenkins e Beanie Feldstein) è in streaming su Mubi.
La recensione di The Humans di Stephen Karam: una casa che scricchiola, i traumi di New York, le ossessioni di una famiglia divisa tra incubi e realtà. Dove vederlo? In streaming su Mubi dal 12 agosto.